Farmacista

Farmacista

 
Professione
La farmacia garantisce la fornitura delle medicine necessarie alla popolazione. Il/a farmacista gestisce di solito un punto di vendita e, grazie alla sua conoscenza in materia - i prodotti farmaceutici sono numerosissimi - può svolgere un efficace consulenza presso i clienti. È in grado di riconoscere certi disturbi o malattie e sa valutare se inviare una persona dal medico o darle un rimedio per curarsi personalmente. In certi cantoni, la farmacia offre altre prestazioni, come la misurazione della pressione sanguigna, della glicemia ecc. Nel proprio laboratorio, il/la farmacista prepara unguenti, sciroppi, tinture ecc. Deve però anche occuparsi di pratiche amministrative. Oltre che in una farmacia privata, può trovare occupazione in una farmacia ospedaliera (preparazione di medicinali) o nell'industria farmaceutica (ricerca, sviluppo, produzione e controllo della qualità).
Formazione Farmacista
5 anni di studi universitari.
Attitudini e requisiti
Maturità federale o titolo universitario, nazionalità svizzera. Esistono disposizioni particolari per studenti esteri i cui genitori risiedono stabilmente in Svizzera.
Interesse per la chimica, la biologia, la medicina, le interrelazioni tra processi e fenomeni naturali. Capacità di concentrazione, abilità manuale, affidabilità, esattezza nel lavoro, senso di responsabilità, piacere per i contatti umani, capacità d'immedesimazione, discrezione.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi specialistici, studi postuniversitari.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang