Fotografo/a AFC

Fotografo/a AFC

Professione
Il fotografo/la fotografa lavora su commissione, preparando gli oggetti e le scene da fissare in immagine secondo i desideri del cliente. Egli sviluppa, ingrandisce e ritocca le foto eseguite personalmente. La tecnica digitale ha fatto la sua apparizione anche nel campo della fotografia e viene sempre più utilizzata: riprese con tecnica digitale, digitalizzazione di riprese convenzionali, elaborazione delle immagini su computer con programmi adeguati. Data l'ampiezza del campo d'attività, occorre specializzarsi in un settore limitato, per esempio: pubblicità, moda, architettura e industria, paesaggi, opere d'arte, servizi d'informazione (sportivi, culturali, scientifici ecc.), ritratti ecc. I fotografi lavorano in generale in modo indipendente, nel proprio atelier, poiché le possibilità di trovare un impiego sono assai limitate. La concorrenza è grande.
Formazione Fotografo/a AFC
Le possibilità di formazione sono le seguenti:
4 anni di tirocinio presso un fotografo completati dalla frequenza dei corsi al centro scolastico industrie artistiche a Lugano.
4 anni di formazione presso la Scuola di arti applicate di Vevey (maturità integrata).
Attitudini e requisiti
Buona formazione scolastica (scuola media o secondaria). Senso dei colori e delle forme, creatività, propensione artistica, sensibilità, destrezza tecnica, buona vista, buona condizione fisica, disponibilità e mobilità.
Perfezionamento/Avanzamento
Formazione supplementare presso una scuola universitaria professionale di arti applicate SUP nel settore visivo e audiovisivio.
Esame professionale superiore per conseguire il titolo di fotografo diplomato.
Studio d'ingegnere in fotografia presso un’accademia o un’università all’estero.
Fotografo indipendente, attività nell'ambito del cinema e della TV quale cameraman, direttore/trice della foto, ecc.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang