Gemmologo/a

Gemmologo/a

 
Professione
Il/la gemmologo/a è uno/a specialista in pietre preziose, perle, coralli, ambra ecc. Ne analizza l'autenticità e la purezza, determina il peso con bilance di precisione, valuta il colore e il taglio. Per manipolare tali oggetti, generalmente molto preziosi, occorrono elevate doti di discrezione e integrità morale. Amsterdam è la centrale europea di questa professione.
Formazione Gemmologo/a
17 settimane a tempo pieno: centro di formazione in gemmologia a Idar-Oberestein (D); 2 anni di corsi per corrispondenza in inglese: Gemmological Association of Great Britain/London; Gemmological Institute of America/Santa Monica (Cal.); Institut National de Gemmologie/Paris.
Attitudini e requisiti
a) Tirocinio di venditore/trice, impiegato/a di commercio al dettaglio (orologi e articoli di bigiotteria), incastonatore/trice, orafo/a, argentiere/a, impiegato/a d'ufficio o b) senza formazione professionale: maturità o studio universitario in mineralogia.

Buona vista, senso per i colori e le forme, comprensione di problemi tecnico-fisici, coscienziosità, accuratezza e precisione, discrezione.
Perfezionamento/Avanzamento
SSG: corsi per l'ottenimento del titolo di "Perito/a SSG in pietre preziose"; SSEF: corsi obbligatori per soci SSG + corsi di perfezionamento (ETH Zurigo o Università di Basilea); DGG: diversi corsi, alcuni dei quali obbligatori per membri dell'Associazione (ogni 5 anni); corsi speciali di due settimane, corso di gemmologia per l'ottenimento della maestria quale orefice e argentiere/a.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang