Geometra tecnico/a BSc SUP

Geometra tecnico/a BSc SUP

 
Professione
Si lavora sul campo con sistemi di misurazione elettronici, raggi laser, computer, apparecchi di goniometria finalizzati all'ottenimento di dati il più precisi possibile. Segue poi il lavoro d'ufficio per l'elaborazione elettronica dei dati raccolti, che serve per i registri fondiari, le modifiche di piani ecc. Tratttandosi per lo più di documenti ufficiali, si richiede la massima esattezza. A livello di progettazione, l'attività è molteplice: dalla costruzione di un ponte ad uno studio di drenaggio, dalla pianificazione del territorio alla costruzione di palazzi o lavori del genio civile. Variano perciò anche i posti di lavoro: imprese di costruzione, uffici catastali pubblici o privati, ditte di programmazione informatica.
Studio Geometra tecnico/a BSc SUP
3 annni a tempo pieno: Scuole universitaria professionale.
Attitudini e requisiti
a) Tirocinio di disegnatore/trice catastale e maturità professionale o superamento degli esami d'ammissione o b) maturità e almeno 1 anno di pratica nel ramo.

Interesse per le misurazioni catastali e la pianificazione territoriale, buone doti di rappresentazione spaziale, comprensione di problemi tecnici, interesse per la matematica e l'informatica, propensione al ragionamento logico, capacità gestionali, precisione.
Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità d'approfondimento: associazioni del ramo e SUP; vari studi SUP postformativi; licenza federale quale geografo/a; studi all'ETH/EPFL; specializzazione (PTT, FFS, operatore/trice in fotogrammetria dipl. ); attività in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang