Guida turistica

Guida turistica

 
Professione
Nelle vacanze, il tempo per i viaggi è limitato e si vorrebbe approfittarne al massimo e conoscere tutte le cose belle che ci offre il paese di destinazione. La guida turistica è in grado di offrire ai viaggiatori svariati servizi, in un posto fisso come una spiaggia, in una città o anche quale accompagnatore/trice di un gruppo.
Se accompagna un gruppo, la guida turistica svolge molte funzioni poiché le offerte sono di vari tipi: circuiti di vacanze, viaggi culturali, settimane in bicicletta o a piedi, crociere, viaggi su fiumi, ecc. Sovente la guida sa la lingua del paese, conosce la mentalità e le abitudini dei suoi abitanti. La guida assiste i viaggiatori, cerca di evitare che sorgano difficoltà e di risolvere gli eventuali problemi. E' inoltre la persona di contatto, rappresenta l'organizzatore, fa da interprete, ecc.
Formazione Guida turistica
Guida turistica è una professione di seconda formazione.
I più importanti organizzatori di viaggi hanno una formazione interna. Attualmente esiste una possibilità di formarsi offerta dalla AGT a Ennetbaden: 1 mese di corsi intensivi (tutto il giorno), 4 mesi di corsi concomitanti all'attività lavorativa .
La formazione offerta dagli organizzatori di viaggi varia da organizzatore a organizzatore.
Attitudini e requisiti
AGT 21 anni, tirocinio o scuola media o di commercio. Buone conoscenze del tedesco, francese e inglese. E' avvantaggiato chi possiede esperienza nel settore amministrativo e esperienza di viaggi.
Non tutti gli organizzatori di viaggi richiedono gli stessi requisiti. Per speciali viaggi di studio viene richiesta una formazione superiore.
Facilità di espressione e conoscenze linguistiche; pazienza e resistenza, capacità organizzative e d'improvvisazione, capacità d'imporsi; eventualmente permesso di condurre B (un anno di pratica), attestato di soccorritore, capacità d'immedesimazione, disponibilità ad aiutare.
Perfezionamento/Avanzamento
Guida turistica capo, specialista presso l'ufficio di viaggi.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang