Hotel- und Gastrofachmann/-frau (non ha un nome in italiano)

Hotel- und Gastrofachmann/-frau (non ha un nome in italiano)

 
Professione
Questi professionisti gastronomici e alberghieri sono in un certo senso i "factotum" del settore alberghiero e gastronomico e svolgono la loro attività indifferentemente in alberghi, pensioni, ristoranti, ricoveri, ospedali e ristoranti del personale. Essi conoscono tutti i settori di uno stabilmento e le rispettive interdipendenze: reception, amministrazione, economia domestica, servizio, gestione delle merci, cucina. A seconda della grandezza dello stabilimento essi si occupano di un settore specifico o di diversi settori. La loro attività è dunque variegata: accolgono gli ospiti, organizzano escursioni, rispondono alle domande. Essi si occupano delle prenotazioni, elaborano il piano di lavoro del personale, calcolano gli stipendi. Insieme ad altri collaboratori e collaboratrici si occupano delle camere degli ospiti. Controllano le riserve, ordinano merci, verificano le forniture. Lavorano al buffet e servono i clienti, e molto altro ancora.
Formazione Hotel- und Gastrofachmann/-frau (non ha un nome in italiano)
Corsi offerti dalla scuola alberghiera dei Grigioni a Passugg riconosciuta dal cantone. La formazione dura 3 anni senza diploma di commercio, 4 anni con diploma di commercio. Il programma prevede 50% di pratica e 50% di teoria.
Attitudini e requisiti
Assolvimento delle scuole dell’obbligo, conoscenze di francese e di tedesco (corsi in tedesco). Interesse per l'attività nel settore alberghiero e gastronomico, attitudine al lavoro in gruppo, aspetto curato, capacità comunicative, talento organizzativo.
Perfezionamento/Avanzamento
Buona formazione di base per il settore alberghiero-gastronomico.
Formazione complementare come ristoratore/trice.
Esame professionale di chef/e de réception, responsabile della ristorazione o del settore alberghiero-economia domestica.
Esame professionale superiore di capo del settore alberghiero-economia domestica diplomato/a o capo della ristorazione collettiva.
Formazione SUP in economia domestica o in alberghiera e ristorazione.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang