Igienista dentale dipl. SSS

Igienista dentale dipl. SSS

 
Professione
Gli igienisti dentali si occupano della profilassi della carie e della paradentosi (prevenzione delle infiammazioni batteriche che provocano un processo degenerativo dei tessuti che circondano il dente) nell’ambito non chirurgico della terapia paradontale e nel promovimento della salute. Essi sono in grado di riconoscere i cambiamenti patologici delle gengive e dell’apparato dentale, dei denti, della lingua e della mucosa orale. Assumono anche funzioni di consulenza e assistenza nella prevenzione e terapia come pure nel campo estetico-cosmetico.
L’igienista dentale rimuove i depositi fra le gengive e i denti (placche e tartaro) e consiglia i pazienti in merito all’igiene ottimale della bocca. Si occupa inoltre della lucidatura delle otturazioni, della pulizia e dell’imbiancatura dei denti (Bleaching), nonché dell’applicazione di metodi di fluorazione. Lavora generalmente in un team presso uno studio medico-dentistico oppure quale indipendente. Può operare anche presso cliniche dentali, ospedali, case di cura, centri per la salute, istituti di formazione o in ambito industriale.

Formazione Igienista dentale dipl. SSS
Il ciclo di formazione presso una scuola specializzata superiore dura 3 anni (5400 ore/lezione), risp. 4500 per assistenti dentali in possesso dell’attestato federale di capacità (AFC), ed è costituito per la metà da lezioni teoriche e per l’altra metà da pratica assistita.


Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Careum Bildungszentrum Zürich
Laufbahnberatung Gesundheitsberufe Zürich-Oerlikon
OdA Gesundheit - Kanton Schaffhausen Schaffhausen
OdA Gesundheit Bern Köniz
OdA Organisation der Arbeitswelt für - Gesundheits- und Sozialberufe St.Gallen
Attitudini e requisiti
Attestato o diploma di grado secondario II o diploma ritenuto equivalente, possibilmente in un settore o in una professione affine.
L'apprendista deve superare un esame d’ammissione nel quale si testano la sua disponibilità al lavoro preciso, la facilità di contatto, la pazienza e la capacità d’immedesimazione.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento e specializzazione vengono proposti dall’associazione professionale Swiss Dental Hygienists, da istituti di formazione, da organizzazioni professionali, da università e da istituti privati.
Perfezionamento quale istruttore/-trice o direttore/-trice di istituto di formazione.
Nella maggior parte dei cantoni, dopo due anni di esperienza pratica, è possibile mettersi in proprio. I dipartimenti cantonali della sanità e della socialità forniscono informazioni dettagliate in merito e rilasciano le relative autorizzazioni all’esercizio della professione.

    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang