Impiegato/a di commercio AFC – ramo Assicurazioni private

Impiegato/a di commercio AFC – ramo Assicurazioni private

 
Professione
Si dice che gli svizzeri siano ben assicurati: sono coperti da assicurazioni di economia domestica, veicoli a motore, responsabilità civile, persone, ecc.
Gli impiegati e le impiegate di commercio del ramo assicurazioni private svolgono il loro lavoro presso agenzie locali, direzioni regionali o sedi principali di compagnie d’assicurazione, come pure presso mediatori d’assicurazioni. Chiariscono responsabilità e coperture assicurative di danni. In contatto con la clientela liquidano, possibilmente in modo rapido e sbrigativo, i casi di danno annunciati. Nei casi complessi o poco chiari chiamano a collaborare gli specialisti del ramo. Nel caso di nuove coperture assicurative, valutano i rischi, allestiscono le polizze e calcolano i premi. Assistono la clientela e i collaboratori che operano nel servizio esterno. Svolgono inoltre compiti nel campo della contabilità, del marketing e della promozione pubblicitaria.
Formazione Impiegato/a di commercio AFC – ramo Assicurazioni private
Formazione professionale di base della durata di 3 anni, profilo B (formazione di base), E (formazione estesa) o M (formazione estesa con maturità professionale integrata) presso una compagnia d’assicurazioni o un’azienda di mediazioni assicurative.
Frequenza della scuola professionale commerciale 2 giorni alla settimana il 1. anno, 1 il 2. anno e 1 giorno il 3. anno: con maturità professionale integrata 2 giorni durante i 3 anni. Frequenza dei corsi interaziendali che completano la formazione teorica e pratica.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Association pour la formation professionelle en assurance Berne
Associazione per la formazione professionale nell'assicurazione Berna
Bâloise Assurance SA - Direction Suisse Romande - Tessin Lausanne
Basler Versicherung AG Basel
Berufsbildungsverband der - Versicherungswirtschaft Bern
Generali Versicherungen AG Adliswil
Helvetia Versicherungen - Standort Zürich Basel
Helvetia Versicherungen Basel
Helvetia Versicherungen St.Gallen
Suva Aarau Aarau
Suva Basel Basel
Suva Bellinzona Bellinzona
Suva Bern Bern
Suva Chur Chur
Suva Delémont Delémont
Suva Fribourg Fribourg
Suva Genève Genève 3
Suva La Chaux-de-Fonds La Chaux-de-Fonds
Suva Lausanne Lausanne
Suva Linth Ziegelbrücke
Suva Sion Sion
Suva Solothurn Solothurn
Suva St. Gallen St.Gallen
Suva Wetzikon Wetzikon
Suva Winterthur Winterthur
Suva Zentralschweiz Luzern
Suva Zentralschweiz Luzern
Suva Zürich Zürich
Swiss Life Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, per il profilo M (formazione estesa con maturità professionale integrata) buone prestazioni nelle materie basilari, superamento dell’esame d’ammissione alla scuola media di commercio. Abilità in dattilografia.
Interesse per il sistema assicurativo, per l’economia e per i compiti commerciali, capacità di riconoscere le relazioni, spirito logico e metodico, buone capacità comunicative, iniziativa e comportamento orientato alla clientela, presenza curata e buone maniere, attitudine a lavorare in gruppo, senso dell’organizzazione, discrezione e affidabilità.
Perfezionamento/Avanzamento
Specializzazione nei settori finanziario, crediti, gestione del personale, organizzazione o retail.
Esame di professione per l’ottenimento dell’attestato professionale federale (APF) di perito/a in assicurazione, specialista in materia di assicurazione malattie, specialista in materia di assicurazione sociale, specialista della previdenza in favore del personale, ecc.
Esame professionale superiore (EPS) per l’ottenimento del titolo di esperto/a dipl. in assicurazioni di pensione, gerente di cassa pensione dipl., esperto/a dipl. in materia di assicurazione sociale, esperto/a dipl. in materia di assicurazione malattia, ecc.
Scuola specializzata superiore (SSS): economista assicurativo/a dipl. SSS, economista bancario/a dipl. SSS, economista aziendale dipl. SSS o informatico/a di gestione dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP): economista aziendale BSc SUP o informatico/a di gestione BSc SUP.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang