Impiegato/a di gastronomia standardizzata AFC

Impiegato/a di gastronomia standardizzata AFC

 
Professione
L’impiegato e l’impiegata di gastronomia standardizzata lavorano presso grosse aziende che gestiscono catene di ristoranti o mense. Il posto di lavoro può situarsi in ristoranti ubicati nei grandi centri commerciali, in aree di ristoro autostradali, in aeroporti, in ristoranti aziendali o in punti di ristoro take-away.

Gli impiegati in gastronomia standardizzata offrono cibi e bevande esposti in teche o vetrine, prestano consulenza alla clientela e preparano le pietanze in presenza del cliente. Dietro le quinte si occupano delle ordinazioni e controllano gli alimenti e le bevande consegnate dai fornitori. Allestiscono pure i piani con i turni di lavoro dei collaboratori, istruiscono i nuovi colleghi e collaboratori e svolgono diversi lavori amministrativi.

La gastronomia standardizzata rappresenta l’ideale collegamento tra mondo del lavoro commerciale e gastronomico.
I professionisti che dispongono di una formazione di base in questo ramo possono assumere in breve tempo compiti di responsabilità nel settore.

Formazione Impiegato/a di gastronomia standardizzata AFC
Tirocinio della durata di 3 anni.

Durante la formazione possibilità di frequentare i corsi della scuola media professionale per conseguire la maturità professionale che consente l’accesso alle Scuole universitarie professionali (SUP).

Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Coop - Région Suisse Romande - Formation Renens 1
Coop - Region Zentralschweiz-Zürich - Ausbildung Dietikon
Coop Region Bern - Ausbildung Bern
Coop Region Nordwestschweiz - Ausbildung Basel
Coop Region Ostschweiz-Ticino - Ausbildung Gossau
Coop Region Ostschweiz-Ticino - Servizio formazione Ticino Castione
IKEA Aubonne Aubonne
IKEA Dietlikon Dietlikon
IKEA Grancia Grancia
IKEA Lyssach Lyssach
IKEA Pratteln Pratteln
IKEA Rothenburg Rothenburg
IKEA Spreitenbach Spreitenbach
IKEA St. Gallen St.Gallen
IKEA Vernier Vernier
Marché Restaurants Schweiz Kemptthal
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria. La conoscenza della lingua tedesca e/o dell’inglese rappresentano un aspetto preferenziale.

Capacità di lavorare in gruppo, di gestire situazioni di stress, piacere per i contatti interpersonali, apertura cosmopolita e multiculturale, capacità di conversazione in inglese, flessibilità (lavoro serale o notturno e durante il fine settimana), talento organizzativo, predisposizione per i numeri e il calcolo, senso di responsabilità, buone maniere, pulizia e senso dell’ordine.

Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità di assolvere svariati tirocini abbreviati della durata di 2 anni in professioni del settore alberghiero e della ristorazione.
Al termine della formazione professionale di base sono offerte molteplici possibilità di perfezionamento: esami di professione, esami professionali superiori e frequenza di scuole specializzate superiori (scuole alberghiere).
Par esempio: Esercente albergatore/-trice o responsabile della ristorazione con attestato professionale federale; esercente albergatore/-trice o capo della ristorazione con diploma federale.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang