Infermiere/a, BSc SUP

Infermiere/a, BSc SUP

Professione
L'infermiere e l'infermiera diplomati si occupano di pazienti affetti da infermità con un decorso difficilmente prevedibile, che possono cioè, mutare molto rapidamente. In queste condizioni, l'infermiere/a deve essere sempre pronto/a a cercare nuove soluzioni. Oltre alle molteplici attività nel settore delle cure, gli infermieri diplomati sono corresponsabili della qualità delle cure prestate: dirigono i gruppi d'assistenza sanitaria, si occupano dell'impiego ottimale del personale a seconda del diverso grado di formazione e specializzazione, esaminano tipi di cure, mettono alla prova nuove soluzioni, cercano di migliorare l'assistenza prestata e di applicare le nuove conoscenze al lavoro giornaliero.
Studio Infermiere/a, BSc SUP
Lo studio bachelor dura 3 anni se si segue un ciclo a tempo pieno, 4 anni se si segue la formazione in parallelo al'attività professionale.
Il ciclo di studi è suddivisa in periodi di formazione teorica e pratica.
Diploma rilasciato: Bachelor of Science SUP in Cure infermieristiche.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Kantonsspital Aarau AG Aarau
Kantonsspital Baden AG Baden
OdA Gesundheit Bern Köniz
Universitätsspital Zürich Zürich
Attitudini e requisiti
Un diploma di maturità: professionale sanitaria e sociale, specializzata sanitaria e sociale, professionale tecnica, commerciale, artistica, liceale o equivalente. Attestato federale di capacità di tipo sanitario. Conoscenze in tedesco o francese sufficienti per svolgere uno stage fuori cantone.

La polivalenza del lavoro richiede ottime condizioni fisiche e psichiche, facilità di contatto, capacità di immedesimazione, sensibilità e indole positiva, esattezza e affidabilità, spirito d'osservazione e senso di responsabilità, buona cultura generale e il piacere di imparare sempre cose nuove. Conoscenze linguistiche di tedesco o francese sufficienti per svolgere uno stage fuori cantone.
Perfezionamento/Avanzamento
Ecco alcune possibilità:
- nel settore delle cure: formazione professionale superiore nei livelli I e II; infermiere/a in cure intense e rianimazione; infermiere/a capo reparto; infermiere/a strumentista (sala operatoria); infermiere/a anestesista; infermiere/a di salute pubblica; ostetrica (formazione supplementare), ecc.
- nel settore dell'insegnamento: assistente o insegnante presso una scuola infermieri, direttore/trice di una scuola o del servizio infermieristico di un ospedale
- possiblità di fare il Master in Nursing.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang