Infermiere/a di salute pubblica diplomato/a

Infermiere/a di salute pubblica diplomato/a

 
Professione
Si tratta di una specializzazione per persone in possesso del diploma di infermiere/a. Chi lavora in questo campo cura e assiste persone singole o famiglie a casa loro, in centri di consulenza, per conto del servizio assistenziale e sanitario. Per mezzo d'informazioni e introduzione pratica, tentano di motivare all'autoaiuto. La loro attività promuove la salute pubblica e la prevenzione delle malattie. Lavorano in stretto contatto con medici, ospedali e istituzioni pubbliche (sociale, educazione, sanità) al fine di agire pubblicamente su solide basi e con efficacia.
Formazione Infermiere/a di salute pubblica diplomato/a
2 anni parallelamente al lavoro.
Attitudini e requisiti
Diploma in cure infermieristiche o diploma equivalente e 2 anni di esperienza professionale. Lavoro nel settore sanitario extraospedaliero (30-40%).

Di facile contatto, piacere nel trattare con persone e gruppi diversi, senso di responsabilità, doti pedagogiche, disponibilità al lavoro interdisciplinare, impegno e spirito d'iniziativa, capacità di persuadere, indipendenza, resistenza.

Perfezionamento/Avanzamento
Corsi presso instituzioni sanitarie e sociali, specializzazione nella promozione sanitaria e nella prevenzione delle malattie, direttore/trice di un centro sanitario.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang