Infermiere/a di salute pubblica diplomato/a (puericoltura)

Infermiere/a di salute pubblica diplomato/a (puericoltura)

 
Professione
Si tratta di persone provviste di formazione di base in cure per malattie infantili e perfezionamento in consulenza in igiene materna e puericoltura, che assistono e consigliano i genitori nella crescita, cura e alimentazione dei loro bambini. Lavorano, sole o in grupppo, presso un centro di consulenza per genitori, dove programmano, organizzano e conducono corsi, collaborano con specialisti e svolgono attività d'informazione al pubblico.
Formazione Infermiere/a di salute pubblica diplomato/a (puericoltura)
2 anni parallelamente al lavoro: 130 giorni di corsi, blocco di lezioni di 1-4 settimane, 1 giorno/sett. + due stage presso il centro di formazione interdisciplinare Spitex a Zurigo/Losanna/Ginevra.
Attitudini e requisiti
a)Diploma di infermiere/a riconosciuto dalla CRS + b) almeno 2 anni di pratica professionale in cure per malattie infantili, puericultura e cure puerperili c) consulenza in igiene materna (impiego almeno al 40%) + d) corso introduttivo di almeno 5 giorni per infermiere/a consulente in igiene materna e puericoltura.

Piacere a trattare con madri e bambini piccoli, disponibilità e capacità di occuparsi delle persone e situazioni più diverse; senso di responsabilità, indipendenza, flessibilità, spirito aperto, collaborazione con medici, ospedali e instituzioni (assistenza, educazione, sanità), impegno e spirito d'iniziativa, disponibilità al perfezionamento professionale, doti pedagogiche.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento presso varie istituzioni del settore sanitario e assistenziale; direttore/trice di corsi per genitori; direttore/trice di un centro di consulenza per madri e padri; formatore/trice di adulti.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang