Informatico/a gestionale SSS

Informatico/a gestionale SSS

Professione
Questi specialisti esaminano e analizzano le questioni relative all'informatica gestionale in modo da tradurle poi in linguaggio informatico. Non si limitano però a trovare soluzioni e a convertirle in linguaggio informatico; si occupano anche di pianificazione, controllo e coordinazione di aspetti organizzativi e tecnici. Lavorano a stretto contatto con altri specialisti. Le loro conoscenze teoriche e pratiche in ampi settori dell'informatica gestionale permettono loro di trovare soluzioni informatiche di punta (per il settore amministrativo e commerciale) e di realizzarle.
Formazione Informatico/a gestionale SSS
3-4 semestri di preparazione a tempo pieno o 6 semestri in concomitanza con l'attività lavorativa. Diploma federale di informatico/a gestionale.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Höhere Berufsbildung Uster HBU Uster
Attitudini e requisiti
Tirocinio di almeno 4 anni, maturità, diploma commerciale riconosciuto a livello federale, diploma d'insegnante, attestato di informatico/a aziendale o formazione di stesso livello. Esame d'ammissione.
Interesse per i problemi riguardanti l'informatica, capacità di concentrazione, buona capacità di percepire interrelazioni complesse, pensiero logico, senso di responsabilità, capacità di gestire, buone conoscenze commerciali, talento organizzativo.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi, seminari, corsi post-diploma; esame professionale superiore d'informatico/a o esperto/a in management dell'organizzazione.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang