Informatore/trice farmaceutico/a, certificato/a SHQA

Informatore/trice farmaceutico/a, certificato/a SHQA

Professione
Il compito dell'informatore/trice farmaceutico/a è quello di dare ai medici informazioni sui nuovi medicamenti. Ciò permette al medico di utilizzarli in modo più mirato ottenendo migliori risultati dal punto di vista tolleranza e effetti. Per aggiornare il corpo medico ricorre anche a filmati e diapositive.
L'Informatore/trice farmaceutico impiega con molto criterio le proprie conoscenze sulle possibilità di utilizzazione, combinazione, dosaggio e effetti secondari dei medicamenti e di altri prodotti farmaceutici. La sua preoccupazione fondamentale è quella di dare alle informazioni trasmesse una struttura chiara e comprensibile.
Formazione Informatore/trice farmaceutico/a, certificato/a SHQA
Formazione presso le ditte: diversa a seconda della ditta e del prodotto; 1 anno (36 giorni) - diploma interno dell'ASIF
Preparazione: 3 semestri, 1 giorno alla settimana (in concomitanza con il lavoro per i/le visitatori/trici medici/che); si conclude con l' esame professionale superiore e il diploma di informatore/trice medico/a.
Attitudini e requisiti
Per l'informatore/trice farmaceutico/a: a)tirocinio quale droghiere/a, laboratorista, laboratorista medico/a, assistente di farmacia, infermiere/a, ecc. o b) tirocinio commerciale, ginnasio, liceo.
Per l'informatore/trice farmaceutico/a diplomato/a: 2 anni di pratica professionale quale visitatore/trice medico/a + formazione a), 3 anni di pratica + formazione b) per tutte le altre: 5 anni di pratica.
Buona capacità di contatto e di comunicazione, impegno, interesse per i problemi riguardanti le scienze naturali, talento organizzativo, disponibilità all'apprendimento continuo, equilibrio, disponibilità per il lavoro irregolare.
Perfezionamento/Avanzamento
Formazione continua: nelle ditte, giornate di presentazione di determinati prodotti, letteratura specializzata, aggiornamenti dell'Associazione svizzera informatori farmaceutici ASIF, congressi, seminari.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang