Istruttore/trice della protezione civile

Istruttore/trice della protezione civile

Professione
Pianifica ed esegue la formazione a tutti i livelli e in tutti i settori: informazione, salvataggio, comunicazione, sanità, ecc.
Gli/le istruttori/trici federali formano quadri superiori, mentre la formazione dei quadri intermedi è affidata agli/alle istruttori/trici cantonali. E' loro compito inoltre preparare, eseguire e valutare i corsi di ripetizione. Le persone che esercitano la professione a tempo pieno sono attive presso l'Ufficio federale per la protezione civile, gli uffici cantonali per la protezione civile e i centri di formazione comunali e regionali.
Formazione Istruttore/trice della protezione civile
24 settimane; teoria: scuola federale per gli istruttori a Schwarzenburg nel cantone di Berna; pratica: interventi a seconda del settore scelto.
Attitudini e requisiti
Il profilo richiesto è definito dal datore di lavoro (confederazione, cantone, centro di formazione comunale o regionale). Abitualmente si richiede: a) una formazione professionale + b) esperienza lavorativa pluriennale + c) capacità di dirigere (acquisita sul lavoro, militare, servizio civile, vigile del fuoco) + d) auspicabile: esame professionale superiore e esperienza nella formazione degli adulti.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di aggiornamento: ogni 4 anni per gli/le istruttori/trici di quadri superiori (10 giorni al massimo).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang