Libraio/a AFC

Libraio/a AFC

 
Professione
Il libraio e la libraia sono attivi nel settore della vendita di libri e di tutti gli altri mezzi multimediali, cioè mezzi di trasmissione dell’informazione come libri, riviste, carte geografiche, Cd, cassette audio e video. Offrono consulenza ai clienti, consigliano la lettura di determinati libri, informano sulle novità e s’incaricano di ordinare ciò che non hanno a disposizione. Non conoscono naturalmente tutti i libri che esistono in commercio, ma sono comunque ben informati su tutto ciò che succede nel mondo dell’editoria. Questo è possibile perché hanno a loro disposizione annuari e cataloghi stampati o il computer che possono consultare ad ogni momento. Se richiesto dal cliente possono realizzare ricerche a livello mondiale facendo ricorso a centri di consultazione computerizzati.
L’attività non si limita comunque alla vendita e alla consulenza al cliente. I librai svolgono tutti i compiti necessari al buon funzionamento del negozio: prendono e eseguono le ordinazioni, contattano i fornitori, controllano la merce ricevuta, eseguono le fatture e i pagamenti, controllano i versamenti. Controllano la merce in magazzino, fanno l’inventario e in base allee richieste dei clienti e ad altri fattori che influiscono sullo smercio di libri, creano la propria strategia di vendita.
Si occupano anche dell’immagine del negozio, creando le vetrine e disponendo i libri all’interno in modo piacevole. Organizzano pure campagne promozionali.
Formazione Libraio/a AFC
3 anni di formazione professionale di base presso un negozio del settore. La formazione fornisce, oltre alle conoscenze specifiche del ramo, buone nozioni di cultura generale.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Schwabe AG - Buchhandlung Das Narrenschiff Basel
Attitudini e requisiti
Scolarità dell’obbligo. Chi è in possesso di un tirocinio commerciale o della maturità può beneficiare di un periodo di apprendistato ridotto.
Piacere per i libri, la letteratura e i media in generale, facilità di contatto e di lavoro in gruppo, capacità di espressione verbale, buona memoria, predisposizione per le attività commerciali e amministrative, talento organizzativo.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento organizzati dall'associazione professionale.
Esami professionali o profesionali superiori nei settori della vendita, del marketing, del commercio.
Formazione presso una Scuola commerciale superiore o una SUP.
Avanzamento: responsabile di un reparto specializzato (libri d'arte, libri per bambini, letteratura scientifica, ecc.), dirigente di una libreria, libreria in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang