Logistico/a EPS

Logistico/a EPS

Ersetzt Logistico/a di magazzino dipl. (EPS)
 
Professione
E' la persona responsabile di un magazzino. Allestisce i piani di lavoro dei collaboratori e bada al corretto svolgimento delle varie mansioni, assicura l'approvvigionamento e la distribuzione della merce in modo ottimale, organizza tutto ciò che riguarda il magazzino: inventario, ottimizzazione del flusso della merce (accettazione, consegna, imballaggio ecc.). Deve avere dimestichezza con varie attività - pianificazione e progettazione, gestione, contabilità, corrispondenza, diritto, formazione degli apprendisti, economia - e saperle far funzionare con avvedutezza ed efficienza.
Formazione Logistico/a EPS
3-4 semestri; si consigliano i corsi paralleli al lavoro organizzati dall'associazione di categoria.
Attitudini e requisiti
Attestato professionale federale di logistico/a (AFP) e 2 anni di pratica nel settore.

Interesse per il flusso delle merci e per processi computerizzati, senso pratico, comprensione per problemi tecnici, buona memoria, dimestichezza con i veicoli elettrici più diversi, di rapido comprendonio, ragionamento logico e capacità combinatoria, indipendenza, senso dell'ordine, capacità d'imporsi.
Perfezionamento/Avanzamento
Aggiornamento: interno all'azienda, corsi dell'associazione professionale, corsi gestionali; tecnico SSS, ingegnere SUP.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang