Logopedista SUP / Università

Logopedista SUP / Università

Professione
I logopeisti si occupano di bambini, giovani e anche adulti che presentano disturbi del linguaggio orale (ritardi nell'evoluzione del linguaggio, difficoltà di articolazone, ecc.) e anche scritto e tramite appositi esercizi cercano di migliorare la loro capacità di comunicazione. Dapprima ricostruiscono la storia (anamnesi) del paziente per ricercare le cause del disturbo che può essere stato originato da un incidente (afasia), o può provenire da una lesione cerebrale, o da un problema avuto alla nascita, o essere la consequenza di disturbi fisici o una malattia cronica. Con questi dati valutano la situazione attuale per programmare l'intervento possibile. Si intraprende quindi la rieducazione specifica per la funzione danneggiata, che a seconda dei casi si orienta più verso la pedagogia o più verso la terapia.
Formazione Logopedista SUP / Università
6- 10 semestri: formazione universitaria ad indirizzo psicologico a Neuchâtel e Ginevra; formazioone abbinata allo studio della pedagogia curativa a Zurigo, Friburgo e Basilea. A Zurigo è inoltre possibile seguire i corsi della SAL (Federazione svizzera per la logopedia).
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Kantonsspital Aarau AG Aarau
Kantonsspital Baden AG Baden
Pädagogische Hochschule - Fachhochschule Nordwestschweiz - Basel
Solothurner Spitäler AG Solothurn
Attitudini e requisiti
Le condizione di ammissione variano a seconda della via di formazione scelta. Si consiglia quindi di consultare le singole scuole.
a) Università: maturità (per Basilea, patente di maestro) o b) titolo equivalente; Zurigo: patente di maestro, diploma di maestro di scuola dell'infanzia, maturità e stage pratico; c) stage, patente di maestro, diploma di maestro di scuola per l'infanzia, maturità o d) eccezionalmente anche altre formazioni possono essere prese in considerazone.
Buona capacità di espressione orale, pazienza, dolcezza, capacità di concentrazione e di osservazione, intuito, perseveranza, immaginazione, creatività, sensibilità, musicalità, disposizione al dialogo, all'ascolto.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di aggiornamento organizzati dalle Associazioni di categoria.
Specializzazione presso ospedali e cliniche nel trattamento di diversi tipi di disturbi (afasie) di bambini e adulti e nel trattamento di spastici e cerebrolesi.
Formatore/trice, insegnante specializzato/a, direttore/trice di una scuola specializzata o di un centro di terapia.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang