Macchinista

Macchinista

 
Professione
Il macchinista e la macchinista conducono treni passeggeri e merci: sono responsabili della sicurezza dei viaggiatori e delle mercanzie trasportate. La loro attività è irregolare. Il turno di ciascuno è stabilito da un piano di lavoro, sempre variato per evitare che si stabilisca una routine. La locomotiva cambia a seconda del percorso da fare. Durante la formazione, l’apprendista accompagna i macchinisti sperimentati per familiarizzarsi con i percorsi e le locomotive. Poi viene lasciato a se stesso. Con calma e grande concentrazione, il/lamacchinista abbraccia il percorso con lo sguardo, osserva i segnali, guida la macchina, mantiene le velocità stabilite e controlla gli strumenti. Deve inoltre rispettare il piano di marcia.
Formazione Macchinista
La formazione dura ca. 13 - 15 mesi ed è divisa in diversi moduli, ognuno di questi con formazione teorica e pratica come pure pratica di guida nella cabina del macchinista. Durante la formazione viene corrisposto il salario intero.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
CFF SA - Human Resources, Shared Service Center Fribourg
FFS SA - Human Resources, Shared Service Center Friburgo
SBB AG - Human Resources, Shared Service Center Fribourg
Attitudini e requisiti
Assolvimento di un tirocinio di 3 o 4 anni o maturità. Esame di idoneità ed esame medico.
Capacità di concentrazione, resistenza allo stress, personalità equilibrata, senso di responsabilità, disposizione al lavoro irregolare, buona costituzione fisica, interesse per la tecnica moderna.
Perfezionamento/Avanzamento
All’inizio i giovani conducenti sono incaricati di fare rimpiazzi. Soltanto dopo un determinato numero di giorni d’attività possono esercitare la professione a tempo completo.
Capo macchinista, formazione di futuri macchinisti.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang