Macellaio/a-salumiere/a AFC

Macellaio/a-salumiere/a AFC

 
Professione
Il macellaio-salumiere e la macellaia-salumiera svolgono diverse attività che vanno dall'acquisto di carne presso il contadino o il commerciante, alla macellazione degli animali, dalla preparazione della carne alla vendita al dettaglio. Ispezionano gli animali presso l'allevatore, li macellano nel rispetto dell'animale e delle regole professionali e lavorano le parti (produzione di carne). In macelleria tagliano i grandi pezzi di carne, tolgono le ossa e preparano diversi tipi di carne per la vendita. Poducono prosciutto, carne affumicata e salumi. Questo lavoro richiede molta abilità poiché le miscele devono essere accuratamente speziate (trasformazione della carne). Inoltre i macellai-salumieri devono avere un palato fino dato che preparano deliziosi piatti da traiteur, pezzi di carne pronti per la cottura e squisiti piatti di carne (commercializzazione della carne). Essi consigliano e servono la clientela.
Formazione Macellaio/a-salumiere/a AFC
Formazione professionale di base di 3 anni in una macelleria o in un salumificio. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). La formazione è suddivisa in quattro indirizzi di specializzazione: produzione, trasformazione, trasformazione industriale o commercializzazione. Prima di iniziare il tirocinio l’apprendista sceglie una specializzazione in base alle sue inclinazioni e alle possibilità offerta dall'azienda formatrice. Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.

Addetto/a di macelleria CFP: Esiste anche una formazione di base che dura 2 anni e si conclude con un certificato federale di formazione pratica.

Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Bell AG - Personal/Ausbildung Basel
Conseil romand de la boucherie Paudex
Schweizer Fleisch-Fachverband SFF Zürich
Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC Zurigo
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, interesse per gli alimenti, senso dell’igiene e della pulizia, palato fine, abilità manuale, facilità di contatto, senso commerciale, attitudine al lavoro in gruppo, buona costituzione fisica, assenza di allergie.
Perfezionamento/Avanzamento
Specializzazioni: salagione, affumicatura, fabbricazione di salsicce, gastronomia, traiteur, capo acquisti, capo vendita, gerente di reparto o di succursale, macellaio/a d’albergo o bastimento, ecc.
Corsi di perfezionamento presso la Scuola svizzera dei macellai-salumieri a Spiez.
Esame professionale per l’ottenimento dell’attestato professionale federale (APF) di capo d'azienda economia carnea.
Esame professionale superiore per l’ottenimento del diploma di maestro/a macellaio/a-salumiere/a.
Scuola specializzata superiore (SSS): tecnico/a dipl. SSS
Scuola universitaria professionale (SUP): ingegnere in tecnologia alimentare BSc SUP.

Avanzamento: caporeparto, capo filiale, direttore aziendale, proprietario di macelleria.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang