Maestro/a di pattinaggio artistico

Maestro/a di pattinaggio artistico

 
Professione
Impartisce lezioni di pattinaggio a bambini e adulti, sia per lo sport d'élite sia per l'attività del tempo libero. Stimola le abilità sportive, la disciplina e la perseveranza degli allievi e coltiva in loro il senso di valutazione qualitativa delle proprie prestazioni. L'allenamento quotidiano può superare le 3-4 ore. In caso di gare il/la maestro/a è il principale punto di riferimento del/la concorrente e può trasmettergli/le la necessaria forza supplementare. Prima delle gare studia con gli alllievi i vari passi e movimenti, ne spiega le difficoltà tecniche e - a seconda della situazione psicologica - incoraggia o ordina e, se del caso, esegue personalmente le figure più delicate.
Formazione Maestro/a di pattinaggio artistico
In età scolastica: superamento di tutti i test della federazione svizzera di pattinaggio; Docenti: corso d'aggiornamento dell'associazione; esami di diploma dopo un periodo quale assistente.
Attitudini e requisiti
a) Formazione quale maestro/a di sport o dirigente di gruppo giovanile + b) qualsiasi tipo di formazione + c) buona cultura generale (lingue!) d) superamento di tutti i test svizzeri + partecipazione a concorsi e) corsi o lezioni di musica e balletto sono utili + f) nozioni di pronto soccorso.

Buona padronanza della tecnica del pattinaggio, sensibilità pedagogica, pazienza e caparbietà, capacità d'immedesimazione, senso d'osservazione, buon senso del ritmo e della musica, buona costituzione fisica.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi: Associazione svizzera dei maestri di pattinaggio/Associazione degli allenatori diplomati (SOV); Scuola federale di sport di Macolin: corsi di formazione per allenatori (SOV); Associazione svizzera di pattinaggio: corsi per giudice di gara.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang