Docente ASP di scuola elementare

Docente ASP di scuola elementare

Ersetzt Maestro/a di attività tessili (elementare)
 
Professione
I docenti e le docenti di scuola elementare stimolano e aiutano i bambini loro affidati a sviluppare la propria personalità a livello sociale, affettivo e cognitivo d. Si propongono fini di educazione, di aiuto alla formazione della personalità infantile, di socializzazione e di preparazione all’ingresso nella scuola elementare. I docenti e le docenti di scuola elementare insegnano ai bambini a leggere, scrivere, calcolare e a sviluppare queste ed altre conoscenze di base previste dal programma scolastico. Gli obiettivi e le materie d’insegnamento sono definiti nel piano d’insegnamento dei vari livelli. I docenti decidono indipendentemente il miglior modo di trasmettere in modo appropriato e adeguato il loro sapere. Permettono ai bambini l’accesso a esperienze e scoperte nuove, considerando i loro interessi, coltivando e stimolando i loro talenti, incoraggiandoli a realizzare le loro idee, a sperimentare, a vivere delle esperienze insieme, ad assimilarle e a comprenderle.
Formazione Docente ASP di scuola elementare
3 anni di frequenza dell’Alta scuola pedagogica (ASP) di Locarno. Formazione di docente di scuola elementare (SE) o scuola dell’infanzia (SI), oppure doppia formazione con scuola elementare e scuola dell’infanzia (SE+SI). Bachelor e diploma di docente di scuola elementare, e BA o BSc in Pre-primary oppure Primary Education.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
IVP NMS - Institut Vorschulstufe und Primarstufe Bern
Pädagogische Hochschule - Fachhochschule Nordwestschweiz - Brugg-Windisch, Liestal, Solothurn
Pädagogische Hochschule Graubünden Chur
Pädagogische Hochschule Schwyz Goldau
Pädagogische Hochschule Zug Zug
Pädagogische Hochschule Zürich Zürich
PH Luzern - Pädagogische Hochschule Luzern Luzern 7
PHBern - Institut Vorschulstufe und Primarstufe Bern
Attitudini e requisiti
Maturità liceale o maturità commerciale rilasciata dalla Scuola cantonale di commercio (SCC). Ai candidati in possesso di una maturità specializzata, di un diploma rilasciato da una scuola specializzata o di una maturità professionale, come pure ai professionisti qualificati è richiesto il superamento di un esame complementare e l’attestazione della loro attitudine a seguire la formazione superiore.
I candidati provenienti da altre professioni devono avere un’età minima di 30 anni e comprovare un’esperienza professionale di 3 o più anni di lavoro.

Altri requisiti: attitudini pedagogiche e didattiche, piacere per i contatti interpersonali, spirito di osservazione, pensiero analitico, creatività e immaginazione, flessibilità, senso di responsabilità, senso dell’introspezione, spirito di collaborazione e capacità di organizzare le lezioni in modo indipendente.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di aggiornamento e/o perfezionamento organizzati dai Dipartimenti cantonali della pubblica educazione o dalle associazioni magistrali, corsi universitari post-grado e corsi per il conseguimento del Master, aggiornamento personale nella materia, specializzazione (per es. pedagogia curativa). Formazione complementare in gestione o direzione di istituti di formazione e specifici.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang