Maestro/a di educazione fisica MSc SPF

Maestro/a di educazione fisica MSc SPF

 
Professione
Il maestro e la maestra di educazione fisica si occupano soprattutto di scolari delle scuole professionali e dei licei, infondendo loro piacere per la ginnastica e lo sport, attraverso la motivazione e la spiegazione dell'importanza dei movimenti corporali per la salute. Le attuali materie d'insegnamento comprendono: ginnastica agli attrezzi, ginnastica, atletica, giochi, nuoto, sci, pattinaggio. Altre discipline possono entrare nel programma d'insegnamento secondo la scuola. Il maestro e la maestra di educazione fisica godono di notevole libertà nell'organizzazione dell'insegnamento il che implica l'assunzione di grandi responsabilità.
Spesso organizzano anche dei campi sportivi, delle giornate sportive e dei tornei per gli scolari.
Come allenatori/allenatrici nelle associazioni sportive preparano dei giovani atleti alla competizione sportiva.
Studio Maestro/a di educazione fisica MSc SPF
9 semestri di studio in educazione fisica e sport, 6 semestri a livello bachelor e 3 semestri a livello master. Per l’attività come maestro/a d’educazione fisica si deve seguire dall’inizio degli studi la formazione pratica sportiva. A partire dal 5. semestre é possible frequentare in modo complementare lo studio per l’insegnamento superiore.
Molte scuole assumono un/a maestro/a di educazione fisica solo a condizione che insegni anche altre materie.
Attitudini e requisiti
Per lo studio é necessaria la maturità o il diploma di una scuola magistrale come pure il superamento dell’esame d'ammissione in varie discipline sportive.
Passione per lo sport, piacere per l'insegnamento, capacità d'immedesimazione, apertura di spirito, determinazione, pazienza, humor e fantasia sono tutte qualità indispensabili per motivare gli scolari e le scolare.
Perfezionamento/Avanzamento
Conseguire il brevetto d'istruttore/trice (in diversi campi specializzati), allenatore/trice per uno sport particolare, docente di educazione fisica.
Studio complementare possibile in "adapted physical activities”, economia aziendale e management sportivo oppure "training and coaching”.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang