Maestro/a di euritmia

Maestro/a di euritmia

 
Professione
Questi insegnanti esercitano con bambini o adulti l'espressione armonica dei vari elementi di un'opera musicale, di un racconto, una fiaba, una poesia o una canzone. Al centro non sta la danza stessa, ma la rappresentazione del soggetto attraverso il movimento del corpo. Grazie a questa trasformazione, gli allievi trovano accesso all'espressione artistica e apprendono il significato dei gesti e movimenti archetipici. L'euritmia è un'arte del movimento nata dal pensiero antroposofico. Si apprende e si pratica nel teatro, ma si utilizza anche nella pedagogia curativa.
Formazione Maestro/a di euritmia
4 anni; centri di formazione in Svizzera: Eurythmeum/Dornach, Eurythmeum Elena Zuccoli/Dornach, Ecole d'eurythmie/Lausanne; All'estero: Germania, Francia, Austria, Olanda, Svezia, Danimarca, Norvegia, Gran Bretagna, USA, Sudafrica.
Attitudini e requisiti
a) 19-20 anni (massimo 35-40) b) buona cultura generale e c) nozioni basilari di antroposofia; non esistono prescrizioni tassative, determinante è il curriculum personale del/la candidato/a.

Abilità nel movimento, creatività, dimestichezza con il pensiero antroposofico, passione per l'arte, grande amore per la musica e la poesia; capacità d'immedesimazione, buona salute fisica e mentale.
Perfezionamento/Avanzamento
Perfezionamento artistico: partecipazione ai lavori di un gruppo d'euritmia scenica > 2-3 anni; euritmia pedagogica: per l'insegnamento scolastico occorre uno studio supplementare di 1-2 anni (corso e pratica); euritmia terapeutica: 1-2 anni di specializzazione tramite corsi intensivi e pratica in cliniche, sanatori, case per anziani, studi medici e simili .
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang