Maestro/a socioprofessionale dipl. SSS

Maestro/a socioprofessionale dipl. SSS

 
Professione
La situazione del mercato del lavoro è problematica soprattutto per le persone con scarse possibilità occupazionali, in particolare persone che in seguito a infortunio, anomalie o debilitazioni, malattia, tossicodipendenza, disoccupazione cronica o difficoltà psichiche, non sono in grado di adempiere pienamente ai requisiti imposti da un’attività professionale. I maestri e le maestre socioprofessionali lavorano in progetti per disoccupati o richiedenti l’asilo, in strutture per handicappati, cliniche, centri terapeutici o in istituti penitenziari o correzionali. A seconda del posto di lavoro, i loro obiettivi sono diversi, ma fondamentalmente il loro scopo è quello di favorire il reinserimento e la reintegrazione delle persone che sono loro affidate. Lavorano con persone singole o con piccoli gruppi. A seconda delle competenze individuali delle persone di cui si occupano, fissano gli obiettivi e organizzano compiti e processi lavorativi. Accanto alle attività produttive o di addestramento in officine per handicappati, possono ad esempio stimolare i loro assistiti e incrementarne la capacità di concentrazione, rafforzarne le qualità individuali e permettere loro di ritrovare un ritmo lavorativo regolare.
I maestri e le maestre socioprofessionali seguono da vicino il mercato del lavoro e curano i contatti con le aziende, con le autorità, con i centri di consulenza e con altri operatori. Prestano la loro consulenza alle persone di riferimento dei propri clienti in modo da creare una rete relazionale attiva.
Formazione Maestro/a socioprofessionale dipl. SSS
Formazione della durata da 2 - 4 anni (durata diversa a seconda delle modalità formative e dell’istituto di formazione) presso una scuola specializzata superiore.
Titolo: maestro/a socioprofessionale dipl. SSS
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
OdA für Gesundheits- und Sozialberufe St. Gallen St.Gallen
OdA Gesundheit und Soziales Aargau Brugg
OdA Gesundheit und Soziales Graubünden Chur
OdA Gesundheit und Soziales Thurgau Weinfelden
OdA Gesundheit und Soziales Wallis - OrTra des domaines de la santé et du travail social en Valais Sierre
OdA Soziales beider Basel Basel
OdA Soziales Bern Bern
OdA Soziales Schaffhausen Neuhausen
OdA Soziales Zürich Zürich
OrTra jurassienne santé-social Delémont
OrTra Santé-Social – Fribourg Freiburg
OrTra Santé-Social – Fribourg Fribourg
OrTra Santé-Social Genève Genève
ortra-bef-s2 (ortra bernoise francophone santé-social) Reconvilier
SAVOIRSOCIAL - Dachorganisation der Arbeitswelt Soziales Olten
SAVOIRSOCIAL - Organisation faîtière suisse du monde du travail du domaine social Olten
Zentralschweizer Organisation der Arbeitswelt (ZODAS) Emmenbrücke
Attitudini e requisiti
I requisiti sono diversi a seconda dell’istituto di formazione. Tirocinio assolto con attestato federale di capacità (AFC), maturità professionale o formazione equipollente in ambito pedagogico o sociale. Esame di idoneità e stage pratico preliminare (eccetto possessori di AFC in professione affine). In caso di formazione esclusivamente scolastica è richiesto almeno 1 anno di esperienza professionale.

Facilità di contatto e predisposizione per le relazioni interpersonali, empatia, tolleranza, comprensione, humor, iniziativa, talento organizzativo, indipendenza, senso delle responsabilità e sopportabilità.
Perfezionamento/Avanzamento
Esame professionale superiore per l’ottenimento del titolo di direttore/trice d’istituzione sociale e sociosanitario dipl.
Scuola universitaria professionale (SUP): educatore/trice sociale BA SUP, assistente sociale BA SUP, animatore/trice socioculturale BA SUP. Perfezionamento seguendo un master.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang