Maestro/a di sport BSc SUFSM

Maestro/a di sport BSc SUFSM

 
Professione
Il maestro e la maestra di sport SUFSM (Scuola universitaria federale dello sport di Macolin) si dedicano all'insegnamento delle svariate discipline sportive ai giovani nelle scuole professionali o private o in altri settori non collegati alla scuola. In principio, possono organizzare il loro insegnamento liberamente. Ciò implica che si assumono anche una grande responsabilità. Il loro obiettivo è motivare e portare alla realizzazione di attività sportive. Cercano di promuovere le capacità specifiche dei partecipanti ai loro corsi, preparano programmi di allenamento, incentivano la competizione sportiva. Inoltre organizzano manifestazioni agonistiche come campi e giornate sportivi, tornei.
Studio Maestro/a di sport BSc SUFSM
3 anni di formazione (Bachelor).
I corsi sono in tedesco e in francese.
Attitudini e requisiti
Maturità professionale, o formazione equivalente. Conoscenze di francese e tedesco, tessera di samaritano, brevetto di salvataggio I, essere riconosciuto/a come animatore/trice di G +S 2 in almeno due tipi di sport. Esame d'ammissione.
Amare lo sport, buona salute, piacere d'insegnare, capacità d'immedesimazione, franchezza, tenacia, pazienza, umore, talento organizzativo, senso di responsabilità.
Perfezionamento/Avanzamento
Conseguire diversi brevetti d’istruttore/trice, allenatore/trice di società. Formazione quale insegnante di sport e ginnastica. Altri percorsi formativi alla SUP. Master SUP.
Possibilità di proseguire la formazione a livello universitario.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang