Maestro/a di sport e movimento

Maestro/a di sport e movimento

 
Professione
Attraverso il piacere per il movimento, i maestri e le maestre di sport e movimento perseguono lo scopo di stimolare nell’individuo la consapevolezza del proprio corpo, ciò che si riflette positivamente nella qualità di vita delle persone. Per fare ciò impiegano la ginnastica, il ritmo e la musica, la danza e il gioco, la ginnastica respiratoria, metodi di rilassamento e di allenamento. A seconda del corso, tendono a raggiungere degli obiettivi specifici quali ad esempio il rafforzamento della muscolatura dorsale per evitare disturbi del portamento e il mantenimento della mobilità della colonna vertebrale. Pianificano i loro corsi a seconda del pubblico (bambini, giovani, adulti) con fantasia e impegno. Gli obiettivi devono essere perseguiti giocando, senza l’imperativo di raggiungere livelli di prestazione competitivi. Lavorano prevalentemente con persone sane (prevenzione primaria). A seconda della loro specializzazione, possono anche lavorare nell’ambito della riabilitazione, offrendo corsi specifici di pedagogia del movimento (prevenzione secondaria).
Formazione Maestro/a di sport e movimento
Formazione della durata di 2-4 anni a tempo pieno o a moduli secondo il sistema a livelli proposto dal BGB/ AGM. Vengono offerte anche formazioni di minor durata che si differenziano sostanzialmente per i contenuti. L’associazione professionale per la ginnastica e il movimento (AGM/BGB) ha definito un sistema formativo a livelli che rende più trasparenti i gradi di preparazione. I titoli rilasciati non sono riconosciuti.
Livello 1: maestro/a di sport e movimento, attestato di capacità AGM/BGB.
Livello 2: pedagogista del movimento, attestato di capacità AGM/BGB.
Livello 3: pedagogista del movimento, diploma AGM/BGB.

A livello terziario verranno proposti diversi attestati professionali.

È previsto di inserire la formazione a moduli nel nuovo settore professionale “Promozione dell’attività fisica e della salute” regolamentato dalla Confederazione. Viene proposta una formazione professionale di base quale “Operatore/trice per la promozione dell’attività fisica e della salute” con AFC. Sono inoltre previsti dei perfezionamenti a livello terziario con la possibilità di conseguire degli attestati professionali federali e dei diplomi.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Berufsverband für Gesundheit und Bewegung, - BGB Schweiz Zürich
Danielle Curtius - Tanz, Bewegung und Ausbildung St.Gallen
HWS Huber Widemann Schule AG - Bewegung und Gesundheit Basel
Schule für Bewegung Zürich - Ausbildung in Bewegungspädagogik Adliswil
Attitudini e requisiti
Condizioni d’ammissione diverse a seconda dell’istituto di formazione: età minima 17-22 anni, 9-10 anni di scolarità di base, buona cultura generale. A seconda del curricolo formativo viene richiesto il diploma di una scuola medio superiore (maturità) o un attestato federale di capacità con pratica professionale. Gli istituti di formazione organizzano regolarmente delle giornate informative e degli esami d’ammissione. L’attività richiede talento pedagogico, resistenza psicofisica, piacere nei contatti interpersonali, capacità di motivare, spirito d’osservazione, creatività, empatia e pazienza.
Perfezionamento/Avanzamento
Formazione e perfezionamento in competenze specialistiche aggiuntive, per esempio ginnastica prenatale, ginnastica dorsale, ginnastica ergonomica, personal training, sport per handicappati, G+S gioventù e sport, sport per gli adulti.
Esame di professione per ottenere il titolo di formatore/trice con APF (attestato professionale federale), responsabile di formazione o manager turismo della salute e dell'attivita fisica con diploma federale (diploma federale).
Apertura di una propria scuola di movimento o di uno studio di ginnastica.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang