Maestro/a di sport sulla neve APF

Maestro/a di sport sulla neve APF

 
Professione
Quale appassionato di sci non sarebbe entusiasta di passare l'inverno sulle montagne sciando e praticando lo snowboard? Il maestro e la maestra di sport sulla neve hanno questa possibilità. Lavorano per un albergo, un comune o per una scuola di sport sulla neve privata. Alcuni lo fanno per tutto l'inverno, altri soltanto nei momenti di punta (Natale/Anno nuovo, settimane di ferie invernali). Ogni giorno si occupano di diversi tipi di clienti: bambini, giovani, adulti, principianti o avanzati. Singolarmente o in gruppi, insegnano la tecnica dello sci, dello snowboard o dello sci di fondo. Sono responsabili delle persone alle quali insegnano e devono valutare il potenziale di ognuno e poter aiutare anche negli imprevisti.
Formazione Maestro/a di sport sulla neve APF
Formazione modulare di 2 anni.
Superato l'esame si ottiene l'Attestato professionale federale quale maestro/a di sport sulla neve.
Attitudini e requisiti
Attestato di formazione pratica (esperienza professionale) di 80 giorni, di cui 40 giorni in una scuola di sport sulla neve appartenente ad un associazione affiliata a Swiss Snowsports. Certificati per i moduli di formazione.
Buona tecnica sciistica e interesse a perfezionarsi, piacere d'insegnare, fantasia, capacità d'immedesimazione, flessibilità, buona condizione fisica, carattere equilibrato, capacità di convincere, responsabilità, senso dell'umore.
Perfezionamento/Avanzamento
Il maestro e la maestra di sport sulla neve possono svolgere la loro attività per circa quattro mesi all'anno e devono quindi avere anche un'altra occupazione. Per questa ragione, alcuni cantoni richiedono una formazione professionale o la prova che il/la candidato/a esercita una professione.
Esperto/a, arbitro, direttore/trice di una scuola di sport sulla neve.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang