Manager in mezzi di trasporto pubblici, dipl. EPS

Manager in mezzi di trasporto pubblici, dipl. EPS

Professione
Risorse finanziarie sempre più limitate a seguito delle misure di risparmio dell’ente pubblico, avanzamento progressivo della liberalizzazione in Svizzera e in Europa, ricerca di soluzioni ecologiche per far fronte ai flussi di traffico in costante aumento: sono queste le parole d’ordine che caratterizzano alcune delle sfide cui è confrontato oggigiorno il trasporto pubblico.
I manager e le manager in mezzi di trasporto pubblici assumono funzioni direttive presso aziende di trasporto pubblico. Essi dispongono di vaste conoscenze nel ramo come pure di competenze manageriali. Sono attivi in diversi settori aziendali: pianificazione del traffico, marketing, finanze e contabilità, gestione del personale, comunicazione aziendale. Osservano e studiano ad esempio il mercato, rilevano e analizzano dati statistici e prendono in considerazione le diverse prospettive e varianti. Su tali basi costruiscono strategie aziendali orientate al futuro e alla redditività. Operano nello sviluppo di concezioni di marketing. Supervisionano e verificano la redditività aziendale utilizzando strumenti di controllo. Sviluppano concezioni per la pianificazione e l’economia del traffico, dirigono progetti per l’estensione dei sistemi informatici e molto altro ancora.
Formazione Manager in mezzi di trasporto pubblici, dipl. EPS
Formazione in servizio della durata di 15 mesi, inclusa 1 settimana di pratica durante la quale i partecipanti hanno l‘opportunità di esercitarsi per mettere in pratica e sviluppare le proprie strategie manageriali. La formazione è proposta mediante corsi modulari.
Titolo: manager in mezzi di trasporto pubblici dipl.
Attitudini e requisiti
a) Attestato di fine tirocinio in una professione tecnica o commerciale, diploma di impiegato/a di commercio – ramo trasporti pubblici, maturità liceale o titolo equipollente e almeno 5 anni di pratica professionale nel settore del traffico pubblico, di cui 2 anni con funzioni direttive (gestione aziendale, gestione del personale, responsabilità nel campo delle finanze o della progettazione).
b) diploma di una scuola specializzata superiore o scuola universitaria professionale o università, con almeno 2 anni di pratica professionale nel settore del traffico pubblico, di cui 2 anni con funzioni direttive (gestione aziendale, gestione del personale, responsabilità nel campo delle finanze o della progettazione).

Capacità dirigenziali, pensiero analitico e correlato, capacità decisionali, creatività, attitudine al lavoro in gruppi e capacità comunicative, competenze sociali, senso dell’organizzazione, sopportabilità.
Perfezionamento/Avanzamento
CAS (Certificate of Advanced Studies) o MAS (Master of Advanced Studies), ammissione su dossier presso una Scuola universitaria professionale (SUP).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang