Massaggiatore/trice APF

Massaggiatore/trice APF

 
Professione
I massaggiatori utilizzano tecniche di massaggio diversificate, a seconda dei singoli problemi presentati dai clienti o dai pazienti. Il massaggio permette alle persone sane o malate di raggiungere un senso generale di benessere, rilassa il fisico e la mente, facilita il funzionamento circolatorio e muscolare, disintossica, ristabilisce l'armonia dell'organismo eliminando i blocchi energetici. I massaggiatori possono essere attivi in proprio o presso gli ospedali, i centri di riabilitazione, gli studi e centri di fitness, le piscine, le saune ecc. Possono eseguire massaggi classici, massaggi sportivi, riflessologia plantare, drenaggio linfatico, ecc. Ciò richiede conoscenze di fisiologia, anatomia, patologia, balneologia, igiene, primi soccorsi, tecniche di bendaggio, alimentazione, ecc. Per l'attività in proprio sono inoltre necessarie conoscenze commerciali, contabili, diritto ecc.
Formazione Massaggiatore/trice APF
Frequentare i corsi di preparazione agli esami federali organizzati dalle associazioni di categoria. In Ticino sono organizzati dall'Ordine dei massaggiatori del cantone Ticino in collaborazione con la Divisione cantonale della formazione professionale.
Attitudini e requisiti
a) Tirocinio o formazione equivalente + b) 4 anni di attività quale massaggiatore/trice o c) 7 anni di attività per chi non ha la formazione indicata.
Resistenza fisica, mani e dita particolarmente sensibili, tatto e capacità d'immedesimazione, interesse per la medicina, discrezione, senso d'osservazione, autodisciplina, igiene, indipendenza.
Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità di perfezionarsi all'estero; specializzazione in determinate tecniche (riflessologia, reiki, shiatsu, massaggio cinene, indiano, ecc.).
Studio in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang