Meccanico/a di biciclette AFC

Meccanico/a di biciclette AFC

 
Professione
Non ha bisogno di corrente e nemmeno di carburante e quasi tutti ne posseggono almeno una: la bicicletta. Grazie alla sua popolarità, i meccanici e le meccaniche di biciclette sono degli specialisti molto richiesti, soprattutto in primavera e in estate. Nei momenti di «alta stagione» ci sono infatti da eseguire lavori di manutenzione, riparazione e modifica sui più svariati tipi di bicicletta, da quelle classiche a quelle da corsa, dai rampichini high-tech alle sempre più diffuse biciclette elettriche.
I meccanici di biciclette lavorano in officina e svolgono lavori funzionali di controllo, di servizio e di riparazione servendosi di utensili e macchine usuali nel settore. Essi sono in grado di riconoscere i meccanismi e le relazioni tecniche tra i singoli elementi e sistemi del veicolo e di spiegarne il funzionamento. Le singole fasi di lavoro vengono eseguite seguendo sistemi di comunicazione dei dati chiaramente protocollati. Una volta riparata, la bicicletta subisce i necessari controlli di verifica e di collaudo.
I meccanici di biciclette sono esperti nella consulenza con la clientela e nel campo delle conoscenze tecniche. In questo modo possono esaudire e soddisfare con competenza le esigenze e i desideri espressi dal cliente. Ciò non riguarda soltanto la vendita della bicicletta in sé, di cui conoscono vantaggi e specifiche tecniche, ma anche la consulenza professionale su abbigliamento e accessori.
I meccanici e le meccaniche di biciclette sono orientati all’ecologia, sanno riconoscere il valore e l’utilità del veicolo e curano l’aspetto della qualità in ogni ambito, nei lavori di riparazione, di manutenzione e di assistenza alla clientela.

Formazione Meccanico/a di biciclette AFC
Tirocinio della durata di 3 anni.
In caso di prestazioni scolastiche buone è possibile frequentare la scuola media professionale per conseguire, accanto all’attestato federale di capacità, anche la maturità professionale.

Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria con buone conoscenze in matematica e in fisica.

Abilità manuale, senso della tecnica, capacità di lavorare in modo accurato e preciso, buone capacità di rappresentazione spaziale, piacere per il contatto e per la consulenza con la clientela.

Perfezionamento/Avanzamento
Meccanico/a di motoveicoli AFC, meccanico/a di motoleggere e biciclette AFC (tirocini supplementari abbreviati).
Maestro/a meccanico/a di biciclette dipl., maestro/a meccanico/a di cicli e motocicli dipl. (esami professionali superiori).
Tecnico/a dipl. SSS in costruzioni meccaniche (Scuola specializzata superiore), ingegnere/a meccanico/a SUP o ingegnere/a in tecnica automobilistica SUP – BSc (Scuola universitaria professionale).
Capoazienda, proprietario/a di negozio specializzato.

    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang