Meccanico/a di motoveicoli AFC

Meccanico/a di motoveicoli AFC

 
Professione
Il meccanico e la meccanica di motoveicoli si occupano della manutenzione e delle riparazioni di motociclette eseguendo le relative operazioni di controllo e regolazione. A dipendenza dell’officina nella quale lavorano si occupano di tutti i tipi di moto oppure si specializzano su di una singola marca. Oltre a eseguire lavori di manutenzione (come ad es. cambiare l’olio, controllare i freni, verificare l’impianto elettrico) spesso devono trovare la causa di un guasto. Con l’aiuto di strumenti di verifica, dei manuali del fabbricante e con un po’ di udito ed intuizione riescono a scovare il guasto. Smontano motori, sostituiscono pezzi, rimontano il motore e lo regolano con appositi strumenti elettronici. Devono sempre lavorare con molta cura e precisione poiché una svista potrebbe provocare un incidente. Consigliano i clienti che vogliono acquistare una motocicletta, degli accessori o dei capi di abbigliamento speciale. Praticamente tutte le officine dispongono anche di un reparto vendita.
Formazione Meccanico/a di motoveicoli AFC
Formazione professionale di base di 4 anni in un'officina di riparazioni di motoveicoli. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, interesse per la tecnica e la meccanica, buona capacità di rappresentazione spaziale, costituzione fisica sana (si lavora per lo più in piedi o accovacciati), abilità manuale e senso di responsabilità.
Perfezionamento/Avanzamento
Specializzazione su singole marche attraverso corsi proposti dagli importatori di motoveicoli.
Tirocinio complementare in un'altra professione affine (per es. meccatronico d'automobili).
Esame professionale superiore per conseguire il diploma di meccanico di cicli e motocicli.
Scuola universitaria professionale (SUP): ingegnere Ba SUP

Avanzamento: capomeccanico/a, capofficina, titolare di un'officina.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang