Medico/a (Università)

Medico/a (Università)

 
Professione
Sulla base di nozioni e teorie scientifiche vengono studiati il corpo e il suo funzionamento in persone sane e malate. In questo modo è possibile individuare malattie, prevenirle tramite vaccinazioni o curarle con l'impiego mirato di medicamenti e di terapie. I medici aiutano tutti i giorni a lenire o curare i dolori di persone malate o vittime di un incidente. I compiti possono essere molto diversi a seconda della specializzazione e del luogo di lavoro. I medici discutono i sintomi con il paziente, lo visitano in modo accurato e se necessario predispongono ulteriori analisi (radiografie e esami di laboratorio). Insieme al paziente decidono la terapia da seguire, osservano lo sviluppo della malattia e decidono come procedere. Il lavoro non è sempre facile perché i medici sono spesso confrontati con la morte.
Formazione Medico/a (Università)
Lo studio di medicina dura almeno 6 anni. La formazione non è regolamentata in modo uniforme nelle diverse università.

Circa un terzo degli studenti di medicina s'indirizza verso la medicina generale (medico di famiglia), i restanti due terzi verso una delle 20 specializzazioni: medicina interna, chirurgia, psichiatria/psicoterapia, ginecologia e ostetricia sono quelle maggiormente scelte.
Attitudini e requisiti
Maturità federale o diploma di una scuola superiore svizzera.
Predisposizione al contatto con persone malate, interesse per le scienze naturali, buona memoria, pazienza, perseveranza, concentrazione, sensibilità, affidabilità, disponibilità, capacità di osservazione e di deduzione.

I posti per lo studio di medicina sono limitati. E' importante informarsi con sufficiente anticipo sullo studio e annunciarsi in tempo, conformemente alle prescrizioni dell'università.
Perfezionamento/Avanzamento
Al termine dello studio, conferimento del diploma federale di medico.
Titolo dr. med. dopo aver presentato il lavoro di diploma.
Titolo dr. med. FMH in medicina generale o in una specializzazione dopo almeno 5-6 anni di assistenza.
Sono molti i campi di attività verso i quali possono indirizzarsi i medici (cliniche, uffici della sanità, industria, ricerca). Se dispongono di sufficiente esperienza possono aprire uno studio medico proprio o insegnare presso un'università.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang