Micromeccanico/a AFC

Micromeccanico/a AFC

Professione
Il micromeccanico e la micromeccanica si occupano della fabbricazione di pezzi di piccole dimensioni e strumenti di precisione destinati soprattutto all'industria orologiera e ai laboratori di micromeccanica (apparecchi fotografici, strumenti chirurgici, apparecchi di comando pneumatici, elettrici o elettronici). Nella loro attività utilizzano macchinari altamenti precisi, spesso comandati da un computer. Devono conoscere le tecniche di base della lavorazione dei metalli e saper programmare i macchinari. I pezzi prodotti e i prototipi devono essere precisi al centesimo di millimetro. Sono inoltre responsabili del buon funzionamento degli strumenti prodotti, si occupano della loro manutenzione e dell'eliminazione degli eventuali difetti.
Formazione Micromeccanico/a AFC
Tirocinio di 4 anni presso un'azienda (i posti a disposizione sono limitati) o frequenza a tempo pieno (previo esame d'ammissione) di una scuola di arti e mestieri del settore orologiero: Bienne, La Chaux-de-Fonds, Petit Lancy (GE), Porrentruy, Le Sentier (VD).
Attitudini e requisiti
Facilità per la matematica, la geometria e il disegno tecnico.
Vista perfetta e grande abilità manuale.
Buona rappresentazione spaziale.
Capacità di lavorare in modo preciso.
Capacità di comprendere i problemi tecnici.
Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità di specializzarsi in un settore (industria orologiera, industria ottica, tecnica medica) o in un'attività specifica (meccanico/a sperimentale, esperto/a in qualità, specialista in piccoli strumenti di precisione, fabbricazione di prototipi di orologi, produzione e riparazione di strumenti di precisione, ecc.). Ulteriore formazione nel settore della microtecnica, dell'elettrotecnica o dell'elettronica: perito/a aziendale (esame professionale), capo reparto diplomato/a (esame professionale superiore). Frequentare una scuola tecnica di microtecnica (tecnico SSS) o una scuola universitaria professionale (ingegnere SUP).
Avanzamento: capo laboratorio, responsabile della produzione, ecc.





    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang