Elettronico/a AFC

Elettronico/a AFC

Ersetzt Montatore/trice elettronico/a
 
Professione
L’elettronico e l’elettronica lavorano in un ambito di produzione molto vasto. La chiave d’avviamento dell’auto con telecomando, il forno da cucina con il temporizzatore, lo sfigmomanometro per gli allenamenti sportivi o gli impianti d’allarme, per non citare che qualche esempio, tutti contengono dei comandi spesso invisibili che regolano o rendono più performanti queste apparecchiature. L’elettronica è indispensabile anche nelle macchine e negli impianti di produzione. L’elettronico e l’elettronica, in collaborazione con altri specialisti, sviluppano e realizzano componenti hardware e software elettronici. L’assemblaggio di parti elettroniche e gruppi di costruzione tecnologicamente avanzati (hardware) e la loro programmazione (software), che avviene per mezzo del computer, prende sempre più il sopravvento sui tradizionali lavori di saldatura sui circuiti stampati.
L’elettronico e l’elettronica utilizzano terminologie in inglese poiché nell’elettronica si usa quasi esclusivamente questa lingua. Sviluppano apparecchi o installazioni elettroniche, li collaudano, eseguono lavori di misurazione e spesso allestiscono la documentazione tecnica.
Inoltre molte aziende formatrici permettono di svolgere periodi di pratica presso propri clienti con sede in Svizzera o all’estero per eseguire lavori di manutenzione o di messa in esercizio di macchine o impianti.
Formazione Elettronico/a AFC
Formazione professionale di base della durata di 4 anni consistente in una formazione di base e complementare di 2 anni e di una formazione approfondita di 2 anni. Durante la formazione ogni apprendista acquisisce almeno due delle dodici competenze operative previste dalla formazione approfondita. Le competenze operative spaziano tra diverse specializzazioni: dallo sviluppo di circuiti stampati, all’esecuzione di incarichi di fabbricazione, fino alla pianificazione, realizzazione e preparazione della documentazione per i dispositivi di controllo, ecc.
Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC).

In alternativa al tirocinio in azienda, in Ticino è possibile seguire la formazione a tempo pieno presso la Scuola d’arti e mestieri di Bellinzona (SAMB).

Chi è in possesso della maturità liceale può assolvere il tirocinio abbreviato «way-up» e ottenere l’attestato federale di capacità (AFC): potrà così essere ammesso senza esami d’ammissione alla scuola universitaria professionale (SUP).
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
azo Ausbildungszentrum Zürcher Oberland Uster
BELIMO Automation AG Hinwil
BÜCHI Labortechnik AG Flawil
Camille Bauer Metrawatt AG Wohlen
CEDES AG - Science Park Landquart
COMET AG Flamatt
Endress + Hauser Flowtec AG Reinach
ETH Zürich Berufsbildung Zürich
Hamilton Bonaduz AG Bonaduz
Huba Control AG Würenlos
Komax AG - Wire Processing Systems Dierikon
Lonza AG Visp
maxon motor ag Sachseln
METROHM AG Herisau
Mettler-Toledo GmbH Greifensee
MSW - Mechatronik Schule Winterthur Winterthur
Müller Martini - Lernpark Zofingen
OC Oerlikon Balzers AG Balzers
Rheinmetall Air Defence AG Zürich-Oerlikon
Schindler Berufsbildung Ebikon
Sonova AG Stäfa
Soudronic AG Bergdietikon
SWISSMEM - Berufsbildung Winterthur
TECAN Schweiz AG Männedorf
Thales Suisse SA Zürich
TRUMPF Grüsch AG Grüsch
Uster Technologies AG Uster
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, livello medio o superiore. Sono indispensabili ottime nozioni e prestazioni in matematica e in fisica.

Interesse per la matematica, la sperimentazione e l'elettronica, senso tecnico, piacere a lavorare con i computer, perseveranza, desiderio di apprendere, spirito analitico, capacità astrattiva, precisione nel lavoro.
Perfezionamento/Avanzamento
La professione presuppone un costante perfezionamento.
Tirocinio supplementare per conseguire l'AFC in una professione affine.
Esame professionale per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) di specialista in automatica, specialista in manutenzione, capo progettista nella costruzione di quadri elettrici, agente tecnico-commerciale.
Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma di capo reparto nell’industria della costruzione di macchine e apparecchi, dirigente della manutenzione o dirigente.
Scuola specializzata superiore (SSS): tecnico/a SSS con specializzazione per es. in elettronica, informatica tecnica, informatica.
Scuola universitaria professionale (SUP): ingegnere/a BSc SUP con specializzazione per es. in elettronica, informatica tecnica.

Avanzamento: specialista, capogruppo, capodivisione, direttore aziendale, direttore amministrativo.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang