Montatore/trice di tubazioni APF

Montatore/trice di tubazioni APF

Professione
Quest'attività, faticosa dal punto di vista fisico, si svolge presso le compagnie distributrici di gas e acqua. Il fornitore di questi servizi è responsabile di tutta la rete, che comprende anche i collegamenti privati.
Il/la montatore/trice di tubazioni costruisce la rete sotterranea di tubazioni, si occupa della sua manutenzione e del suo funzionamento. E' un lavoro all'aperto, eseguito con qualsiasi tempo. Normalmente si lavora in gruppo, eseguendo i lavori di posa delle tubazioni, idranti, ecc. secondo piani stabiliti. Il/la montatore/trice ha normalmente a disposizione una piccola squadra di collaboratori.
Formazione Montatore/trice di tubazioni APF
2 anni (in concomitanza con l'attività lavorativa) di preparazione all'esame professionale; esame professionale (APF).
Attitudini e requisiti
a) Tirocinio + b) esperienza pratica nel montaggio di tubazioni (almeno 2 anni) o c) in mancanza dei requisiti a)+b), almeno 5 anni di pratica.
Piacere al lavoro fisico all'aperto, abilità manuale, indipendenza, comprensione di problemi tecnici, buona salute, affidabilità.
Perfezionamento/Avanzamento
Associazioni di categoria e ditte produttrici: corsi, seminari ecc.; capo/a gruppo, capo montaggio; maestria a Hannover (DELIWA) in Germania.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang