Negoziante di vino

Negoziante di vino

 
Professione
Il vino é una bevanda pregiata che molti apprezzano e che si gusta con un buon pranzetto, in un momento particolare, per festeggiare…
Il negoziante di vino é un conoscitore di vino, lo compera e lo vende. Visita regolarmente i producenti, degusta il vino, fissa i prezzi. Quando riceve il vino lo imbottiglia e lo fa stagionare nelle cantine appropriate. Fornisce il vino ai suoi clienti, li invita nelle sue cantine per delle degustazioni e partecipa alle fiere del vino per entrare in contatto con nuovi clienti. Inoltre ha sempre dei lavori amministrativi da sbrigare : controlli della contabilità e delle cantine, formalità di dogana, calcolazione dei prezzi, corrispondenza, pubblicità.
A seconda della ditta e dell'autorizzazione, esistono le seguenti specializzazioni: A - negoziante di vino: permesso di compra e vendita di vini "aperti"; commercializzazione di vino in bottiglia. B -negoziante di vino: autorizzazione al commercio di vino imbottigliato. Per il vino in botte esiste l’obbligo di dichiarazione.
Formazione Negoziante di vino
Corsi di perfezionamento composti di diversi moduli. A esame superato si può richiedere la relativa autorizzazione cantonale.
Attitudini e requisiti
Ottenimento dell'autorizzazione per commerciare con vino: a) annuncio al registro commerciale + b) residenza in Svizzera + c) capacità di gestire la contabilità della cantina, + d) adempimento delle prescrizioni di legge sulle derrate alimentari per ciò che riguarda l'installazione, l'imbottigliamento, lo stoccaggio.
Passione per il vino, forza di carattere, buon senso dell’olfatto e del gusto, conoscenza delle lingue straniere, piacere al contatto umano, talento per la vendita, capacità amministrative, buona costituzione (lavoro in cantina).
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi d'approfondimento presso le scuole di Wädenswil e Changins.
Formazione quale sommelier/sommelière.
Studio delle scienze vinicole in Inghilterra: Master of Wine.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang