Operatore/trice della pietra AFC

Operatore/trice della pietra AFC

 
Professione
Gli operatori e le operatrici della pietra lavorano la pietra naturale dalla sua forma grezza fino all’ultima lisciatura, utilizzando allo scopo macchine a mano, macchine stazionarie e complesse macchine pluriassiali a comando numerico. Essi producono ad esempio rivestimenti di cucine e di camini, scale, lastre per pavimenti per l’interno o l’esterno, nonché lastre per il rivestimento di facciate in pietra naturale.
Formazione Operatore/trice della pietra AFC
Formazione professionale di base di 3 anni presso un’impresa specializzata nella lavorazione di pietre naturali con frequenza dei corsi di cultura generale e di conoscenze professionali presso la scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Naturstein-Verband Schweiz Bern
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, costituzione sana e robusta, comprensione tecnica, capacità di rappresentazione spaziale e abilità manuale.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento specifici proposti dall’Associazione svizzera della pietra naturale (Naturstein-Verband Svizzera NVS).
Tirocinio complementare in un'altra professione della lavorazione della pietra e successive possibilità di perfezionamento nel relativo campo.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang