Operatore/trice di linee di produzione AFC

Operatore/trice di linee di produzione AFC

 
Professione
Gli operatori e le operatrici di linee di produzione lavorano soprattutto con impianti di produzione o di imballaggio nell’industria alimentare, farmaceutica, plastica e in quella degli imballaggi. Assicurano il funzionamento delle apparecchiature: si occupano della sorveglianza e della manutenzione degli impianti, coordinano e regolano i processi di produzione controllando il buon funzionamento delle attrezzature, svolgono autonomamente semplici lavori di manutenzione delle macchine, intervenendo in caso di panne o richiedendo, se necessario, l’intervento del personale specialistico. Se richiesto, sono in grado di eseguire calcoli della produttività e analisi degli errori nonché di ottimizzare i processi di produzione. Lavorano in gruppo con altri collaboratori e collaboratrici.
Formazione Operatore/trice di linee di produzione AFC
Tirocinio della durata di 3 anni. Frequenza della scuola professionale-artigianale (SPAI) 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali che completano la formazione teorica e pratica.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Ampac Flexibles AG Kirchberg
ARYZTA Bakeries Schweiz AG - c/o HiCoPain AG Dagmersellen
Autoneum Switzerland AG Sevelen
B. Braun Medical AG Sempach
Bell AG - Personal/Ausbildung Basel
Coop - Region Zentralschweiz-Zürich - Ausbildung Dietikon
EMS-CHEMIE AG - Business-Unit EMS-SERVICES Domat/Ems
Franke Schweiz AG - Berufsbildungs-Zentrum Aarburg
Georg Fischer - Rohrleitungssysteme AG Seewis-Pardisla
Hilcona AG Schaan
Huber + Suhner AG Pfäffikon
Huber + Suhner AG Herisau
IHI Ionbond AG Olten
Nahrin AG Sarnen
Schott Schweiz AG St.Gallen
sia Abrasives Industries AG Frauenfeld
Sika Manufacturing AG - Human Resources Düdingen
ThyssenKrupp Presta AG Eschen
UFA AG Sursee
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria con buone note in matematica e nelle materie scientifiche. Interesse per la tecnica, in particolare per la tecnica di trasduzione e di trasformazione, abilità manuale, pensiero logico e analitico, attitudine a lavorare in gruppo, capacità di concentrazione, resistenza, senso dell’igiene e della pulizia. Disponibilità al lavoro a turni irregolari.
Perfezionamento/Avanzamento
L’aggiornamento e il perfezionamento sono indispensabili in quanto i processi di produzione industriale sono in costante evoluzione. Possibilità di frequentare una scuola specializzata superiore. Maturità professionale e frequenza di una scuola universitaria professionale (SUP).
Possibilità di carriera nella produzione: caposquadra, capo/a reparto, responsabile della produzione. Tra i quadri aziendali: assistente alla produzione, responsabile della programmazione della produzione, direttore/rice di produzione, responsabile della pianificazione aziendale.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang