Operatore/trice in orologeria CFP

Operatore/trice in orologeria CFP

Professione
Gli operatori e le operatrici in orologeria sono attivi nei laboratori d’orologeria e nella relativa industria. Sulla base di direttive e compiti assegnati si occupano del montaggio di orologi meccanici ed elettronici. Provvedono all’assemblaggio dei vari elementi, montano il quadrante, le lancette, la cassa dell’orologio e il cinturino. Provvedono alle varie fasi di controllo della funzionalità dei singoli elementi, aggiustando, se del caso, quanto occorre. Utilizzano a tale scopo, provvedendo pure alla loro manutenzione, specifici strumenti di misurazione e attrezzi. Lavorano in gruppi o in apposite isole di produzione.
Formazione Operatore/trice in orologeria CFP
Tirocinio della durata di 2 anni in un laboratorio o in un’industria del ramo orologiero. Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali che completano la formazione teorica e pratica.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria. Precisione, abilità manuale, comprensione tecnica, attitudine a lavorare in gruppo.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio complementare di orologiaio/a pratico/a AFC (inizio dal 2. anno di tirocinio).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang