Operatore/-trice per la promozione dell’attività fisica e della salute AFC

Operatore/-trice per la promozione dell’attività fisica e della salute AFC

Professione
Gli operatori e le operatrici per la promozione dell’attività fisica e della salute promuovono uno stile di vita sano e assistono clienti di tutte le età interessati
all’attività fisica, al rilassamento e al promovimento della salute. Essi individuano le esigenze e le richieste dei clienti, effettuano un rilevamento dei dati secondo disposizioni standard e personalizzano l’attività fisica e il rilassamento secondo disposizioni predefinite, assistendo la clientela nello svolgimento di programmi e metodi. Sono inoltre competenti nella vendita di prodotti specifici nel settore, nell’offerta di prestazioni di servizio adeguate e nello svolgimento delle attività amministrative legate allo svolgimento dell’attività nell’azienda in cui operano. Dispongono delle necessarie conoscenze in materia di promozione dell’attività fisica e della salute e lavorano in centri fitness, in centri benessere e in istituti analoghi pubblici e privati promuovendo la salute tramite l’esercizio fisico e il rilassamento.

Formazione Operatore/-trice per la promozione dell’attività fisica e della salute AFC
Tirocinio della durata di 3 anni.
Frequenza della scuola professionale mediamente per 1 giorno e mezzo alla settimana.

Durante la formazione possibilità di frequentare i corsi della scuola media professionale per conseguire la maturità professionale che consente l’accesso alle Scuole universitarie professionali (SUP).

Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Berufsverband für Gesundheit und Bewegung, - BGB Schweiz Zürich
HWS Huber Widemann Schule AG - Bewegung und Gesundheit Basel
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.

Piacere per il movimento, stile di vita sano, resistenza fisica e psichica, capacità comunicative, capacità di animazione, doti di empatia e pazienza. Immaginazione, piacere per i contatti interpersonali e per la consulenza.

Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità formative nel settore del movimento e della prevenzione della salute.

Istruttore/-trice di fitness con attestato professionale federale (APF).


    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang