Orefice AFC

Orefice AFC

 
Professione
L'orefice esegue lavori di orificeria partendo da metalli, pietre preziosi e anche d'altri tipi di materiale. Il lavoro si basa su schizzi, campioni e modelli eseguiti secondo i desideri dei clienti o criteri artistici propri. Ocorre conoscere le varie tecniche di lavorazione dei metalli (fondere, fucinare, trafilare, piegare, ecc.) e sapere usare gli strumenti adatti (seghe, lime, trapani, frese, compassi, pinze, lenti, ecc.) Il banco di lavoro dell'orefice-gioielliere è attrezzatissimo . L'esecuzione di operazioni molto precise richiede spesso illuminazione artificiale. Oltre al lavoro creativo, l'orefice esegue riparazioni e modifiche di gioielli esistenti.
Formazione Orefice AFC
4 anni di tirocinio durante i quali l'apprendista si dedica ad un settore determinato: gioielli, orologi, collane. Esistono varie possibilità:
a) tirocinio presso un laboratorio di oreficeria (abbinato ad una gioielleria) e frequenza dei corsi alla scuola professionale.
b)tirocinio presso una fabbrica di gioielli e frequenza dei corsi alla scuola professionale.
c) scuola universitaria professionale a tempo pieno di arti applicate, a cui si accede previa frequenza di un corso di base di 1 anno.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità dell'obbligo.
Grande abilità manuale, pazienza, precisione e concentrazione.
Sensibilità per le forme ed i materiali, facilità nel disegno, senso dei colori, delle dimensioni e della composizione plastica.
Capacità d'osservazione, creatività, buona vista, sensibilità ai contrasti, normale visione dei colori.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi organizzati dalle scuole e associazioni professionali e dalle scuole universitaria professionale di arti applicate: incisione, disegno, cesellatura, modellismo, smaltatura, creazione di gioielli, ecc.
Esame professionale superiore per conseguire il diploma di maestro orafo.
Bachelor presso una scuola universitaria professionale (SUP) per «disegno industriale» .
Avanzamento: capo atelier, gerente di gioielleria, proprietario/a di gioielleria.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang