Orientatore/trice scolastico/a e professionale SUP/Università

Orientatore/trice scolastico/a e professionale SUP/Università

 
Professione
Che professione scegliere? Potrebbe darmi il nome di alcune aziende che formano dei polimeccanici? Quali sono le possiblità di formazione continua o di riqualificazione ? Gli orientatori scolastici e professionali sono continuamente confrontati con questo tipo di domande. Consigliano e informano i giovani che si trovano davanti alla scelta della loro professione ma anche le persone che sono già nella vita professionale attiva. In un colloquio intenso elaborano le differenti possibilità che esistono e fanno diverse proposte. Cercano delle alternative che poi devono essere verificate e messe in pratica. Spesso devono incontrare la persona diverse volte prima di trovare una buona soluzione. Se necessario le fanno passare diversi test per poter determinare I suoi gusti e talenti. Si mettono in contatto anche con le società per organizzare delle visite, trovare dei posti di apprendistato o di stage pratici. Vanno nelle scuole per informare gli scolari e i maestri riguardo le professioni. Nel loro ufficio hanno a disposizione una grande documentazione relativa ai mestieri e alle professioni, alle scuole e alle formazioni le più varie.
Formazione Orientatore/trice scolastico/a e professionale SUP/Università
Formazione di 2-5 anni, dipende dalla scuola/università e dal curriculo precedente, a tempo pieno o formazione in servizio.
Attitudini e requisiti
Secono il curricolo puo’ essere molto variata : formazione con maturità professionale o titolo equivalente con esperienza professionale o scuola universitaria professionale.
Per lo studio postdiploma si richiede un diploma universitario.
Talento psicologico pratico, facilità nello stabilire contatti, interesse per la problematica delle professioni, equilibrio, tolleranza, pazienza, senso per lo sviluppo sociale ed economico, capacità d'immedesimarsi in persone sempre diverse, inventiva, resistenza psichica.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento ed aggiornamento su diversi temi come terapia famigliare, grafologia.
Avanzamento: capo ufficio (in istituzioni importanti), direttore/trice di un ente cantonale, studio proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang