Orologiaio/a AFC

Orologiaio/a AFC

 
Professione
Orientamento metodi industriali:
Gli orologiai attivi in questo orientamento lavorano presso una ditta che produce orologi a livello industriale. Sono persone che possiedono ampie conoscenze di base sia nel settore della microtecnica e dell'elettronica che nel settore della produzione degli orologi meccanici. Le mansioni possono variare a seconda del settore nel quale sono attive: aAssemblano gli elementi e ne controllano il funzionamento, impiegnado per ciò tecnologia moderna, come i disegni elaborati dai computer, o si occupano della rifinitura di orologi meccanici ed elettronici. In uno come nell'altro caso, conoscono le macchine che utilizzano, possono metterle in funzione, controllarle e anche ripararle indipendemente dal fatto che siano macchine destinate alla produzione industriale o alla produzione di piccole serie di molto valore destinate alle marche famose.
Orientamento riparazione:
L'orologiaio riparatore e l'orologiaia riparatrice riparano e regolano ogni tipo di orologio (orologi automatici, elettronici, sveglie, pendole, ecc.). La loro attività si svolge principalmente presso negozi di orologi: riparano orologi, sostituiscono pezzi difettosi, producono quelli che non si trovano più in commercio, si occupano dei clienti e della vendita. L'assistenza qualificata offerta dal settore orologiero ai suoi clienti in tutto il mondo, garantisce loro interessanti possibilità lavorative non solo in Svizzera ma anche all'estero. Se esercitano la loro attività nel settore industriale, si occupano in generale di ricerche di laboratorio o hanno una posizione quadro nelle produzione.
Formazione Orologiaio/a AFC
a) Tirocinio di 4 anni, presso un'azienda (metodi industriali) o un negozio specializzato in orologi (riparazioni) e frequenza dei corsi della Scuola professionale artigianale industriale di Lugano-Trevano.
b) Nella Svizzera interna è possibile ottenere l'AFC frequentando una scuola di arti e mestieri a tempo pieno. Anche questa formazione ha una durata di 4 anni.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
IWC Schaffhausen Schaffhausen
VdU Verband deutschschweizerischer Uhrenfabrikanten Solothurn
ZeitZentrum Uhrmacherschule Grenchen
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità dell'obbligo.
Comprensione di problemi tecnici.
Abilità manuale.
Piacere al lavoro minuzioso e preciso.
Capacità di osservazione.
Capacità di concentrazione.
Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità di fare un tirocinio supplementare in una professione dello stesso settore.
Possibilità di perfezionamento nel settore commerciale.
Esame professionale superiore per ottenere la maestria federale.
Frequenza di una scuola tecnica (tecnico/a in elettronica, orologeria, microtecnica, meccanica, informatica o in gestione aziendale) o di una scuola universitaria professionale (ingegnere SUP (BSc) in microtecnica, elettronica o informatica).
Avanzamento: capolaboratorio, capo-reparto, impiegato/a tecnico/a o agente tecnico/a . Possibilità di lavorare nella ricerca e nello sviluppo o di mettersi in proprio. Possibilità all'estero nella promozione dei prodotti svizzeri e nel servizio dopo vendita.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang