Orticoltore/trice AFC

Orticoltore/trice AFC

 
Professione
Gli orticoltori e le orticoltrici si occupano della produzione di varie specie di ortaggi all’aperto, in serra o nei tunnel. Oggigiorno le serre dispongono di sistemi tecnici moderni al fine di garantire risultati ottimali: climatizzazione, ventilazione, concimazione e annaffiatura sono comandati elettronicamente. Ciò nonostante, gli orticoltori rimangono legati alla natura. Si occupano di tutto il processo di produzione: dalla lavorazione del terreno, alla concimazione, dalla semina, al trapianto delle piantine, dalla cura delle colture, al raccolto e alla preparazione dei prodotti per la vendita. La lotta antiparassitaria e contro le erbe infestanti riveste un ruolo sempre più importante e a tale scopo si utilizzano nuovi metodi di lotta biologica contro gli insetti devastatori. Giornalmente gli orticoltori e le orticoltrici procedono alla raccolta degli ortaggi freschi e alla preparazione degli stessi per la commercializzazione.
Formazione Orticoltore/trice AFC
Formazione professionale di base di 3 anni presso un’azienda orticola con frequenza dei corsi professionali a blocchi a Ins BE, Châteauneuf VS o Balerna-Mezzana TI e dei corsi interaziendali che completano la formazione pratica impartita in azienda.
Per professionisti che dispongono già di un attestato federale di capacità (AFC) in una professione al di fuori del settore agricolo, la formazione professionale di base dura di regola 2 anni.
Per professionisti che dispongono di un attestato federale di capacità (AFC) in una professione in ambito agricolo, la formazione professionale di base dura 1 anno.
Formazione professionale di base di 2 anni con certificato di formazione pratica: vedi addetto/a alle attività agricole CFP.
Attitudini e requisiti
Piacere ai lavori nella natura, alle piante.
Buona costituzione fisica, buon senso d'osservazione.
Abilità pratica nel maneggiare macchine e attrezzi.
Perfezionamento/Avanzamento
Esame per conseguire l’Attestato professionale federale di commerciante di prodotti agricoli o di specialista in frutta e verdura.
Esame professionale superiore per ottenere la maestria federale.
Frequenza della scuola universitaria professionale (ingegnere SUP in orticoltura)
Avanzamento: capo coltivatore/trice, dirigente d’azienda, amministratore/trice, azienda in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang