Ottico AFC

Ottico AFC

 
Professione
Sia che vengano usati per la correzione della vista, sia che servano alla protezione degli occhi, gli occhiali sono oggigiorno diventati degli articoli di bigiotteria. Gli ottici e le ottiche sono le persone di riferimento per problemi visivi non medici, per la consulenza sugli occhiali e per la scelta delle lenti. Essi devono comprendere le indicazioni prescritte dagli optometristi e dai medici oculisti e garantire una consulenza professionale alla clientela. Essi sono in costante contatto con i clienti, con gli optometristi, con i medici oculisti nonché con i fornitori e prestano la loro assistenza su aspetti tecnologici, medici oppure legati alla moda. In primo piano figura la consulenza e la vendita di occhiali, lenti a contatto e altri prodotti commerciali. Tali attività richiedono spiccate capacità comunicative ed elevate competenze professionali. Gli ottici conoscono le caratteristiche e i campi d’applicazione delle lenti a contatto in uso e dei prodotti per la cura delle stesse e assicurano la loro relativa ordinazione presso i fornitori.

Formazione Ottico AFC
Formazione professionale di base di 4 anni presso un negozio di ottica. Insegnamento delle materie professionali e di cultura generale presso la scuola professionale artigianale-industriale (SPAI): 2 giorni la settimana il 1. anno di tirocinio e, in seguito, 1 giorno alla settimana (senza maturità professionale) e 2 giorni la settimana (con maturità professionale integrata) per tutti i 4 anni di tirocinio. Inoltre, frequenza dei corsi interaziendali (9 corsi blocco di 1 settimana) presso il Centro dei corsi per l’ottica a Starrkirch presso Olten (SO) o a Losanna.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Augenoptiker/in SOV - Schweizer Optikverband Olten
Kühnis Brillen + Optik AG Mels-Sargans
Kühnis Brillen + Optik AG Appenzell
Kühnis Brillen + Optik AG Gossau
Kühnis Brillen + Optik AG Widnau
Kühnis Brillen + Optik AG Altstätten
Kühnis Brillen + Optik AG Buchs
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria con livelli superiori, interesse per la fisica, la matematica e la geometria, abilità manuale, facilità di contatto con la clientela, facoltà d’immedesimazione e senso per le forme, i colori e l’estetica. Piacere per il lavoro minuzioso con strumenti di precisione e computerizzati. Piacere per il contatto con la clientela e conoscenze in un’altra lingua straniera.
Perfezionamento/Avanzamento
Formazione continua sul posto di lavoro o frequentando i corsi dell'ASO (Associazione svizzera degli ottici).
Formazione superiore quale optometrista (Bachelor of Science in optometria) presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale di Olten (requisito per l’ammissione: maturità professionale). La formazione professionale superiore è la premessa per la gestione indipendente (proprietario/a, gerente) di un negozio specializzato di ottica.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang