Panettiere/-a-Pasticciere/-a-confettiere/-a AFC – Pasticceria/Confetteria

Panettiere/-a-Pasticciere/-a-confettiere/-a AFC – Pasticceria/Confetteria

Professione
Il panettiere-pasticciere-confettiere e la panettiera-pasticciera-confettiera (Indirizzo professionale pasticceria-confetteria) si occupano della fabbricazione di articoli di pasticceria, di confetteria, di spuntini (snack) e di prodotti salati.
Ogni giorno dalla panetteria escono diversi tipi di pasticcini e focacce con pasta zuccherata, svariate qualità di torte (alla crema, alla frutta), cakes, pralinés ecc. I lavori pesanti e ripetitivi vengono eseguiti da apposite macchine: impastatrici, spezzatrici, macchine per spianare la pasta. I "lavori fini", principalmente nel settore della pasticceria, sono ancora eseguiti a mano.
Formazione Panettiere/-a-Pasticciere/-a-confettiere/-a AFC – Pasticceria/Confetteria
Formazione professionale di base di 3 anni presso una panetteria-pasticceria. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.

Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Back-Caffee AG Grenchen
Confiserie Sprüngli AG Dietikon
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, palato e senso degli odori, dei colori, delle forme, fantasia, ordine e pulizia, piacere al lavoro in gruppo, buona salute e fisico allenato (nessuna allergia), disponibilità agli orari flessibili di lavoro.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento presso centri professionali dell'associazione professionale.
Esame di professione per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di capo/a panettiere/a-pasticciere/a-confettiere/a.
Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma federale di dirigente del settore panetteria-pasticceria- confetteria o di economista aziendale PMI.
Scuola specializzata superiore (SSS): tecnico/a dipl. SSS
Scuola universitaria professionale (SUP): ingegnere Ba SUP nel settore alimentare.
Avanzamento: mettersi in proprio, gestire un tea-room (corso di esercente), tecnico di produzione, attività nel settore della produzione della cioccolata, dei dolciumi, dei gelati.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang