Pantomimo/pantomima

Pantomimo/pantomima

Professione
I pantomimi fanno teatro, un tipo speciale di teatro la cui base è essenzialmente il movimento. Le loro storie vengono raccontate senza parole, tramite l'utilizzazione esclusiva del linguaggio non verbale: gesti, mimica, attegiamenti corporali. E' compito dei pantomimi creare i movimenti che racconteranno e faranno capire la storia al pubblico e creare anche la storia da raccontare. Ognuno di loro è costantemente sollecitato a creare il proprio stile personale, diverso da tutti gli altri, il che richiede una ricerca continua per migliorarsi e approfondire i propri personnaggi. Sono necessari un'allenamento costante e intenso, l'autosservazione e il confronto con se stessi.
Formazione Pantomimo/pantomima
3 anni a tempo pieno: Scuola Teatro Dimitri (Verscio); 2 anni a tempo completo: Scuola di mimica Ilg (Zurigo); 3 anni a tempo pieno (terzo anno legato alla produzone): Comart, Scuola di teatro, mimica, danza (Zurigo); tutte le scuole private che rilasciano un diploma interno.
Attitudini e requisiti
a) Scolarità dell'obbligo + b) tirocinio o formazione equivalente + c) conoscenue della lingua italiana (Scuola Dimitri)
Talento per l'espressione tramite la danza e i movimenti acrobatici, senso del ritmo, presenza, carisma; capacità d'improvvisare, talento per utilizzare la propria voce e la lingua; disciplina e perseveranza, piacere al contatto con gli spettatori, capacità di inserirsi in un gruppo, capacità d'osservazione, fantasia.
Perfezionamento/Avanzamento
Formazione continua, corsi, scambi con colleghi, osservazione delle persone in generale.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang