Posatore/trice di pavimenti – parquet AFC

Posatore/trice di pavimenti – parquet AFC

Ersetzt Parchettista
 
Professione
I posatori di pavimenti si occupano della posa dei rivestimenti. Adoperano per ciò svariati materiali: linoleum, materie plastiche, sughero, parchetti e altri rivestimenti speciali adatti per esempio a cliniche, laboratori, ecc. La loro prima attività è quella della preparazione dei sottofondi che possono richiedere un'isolazione. A volte è pure necessaria la posa di stratti intermedi (cartone, feltro, pannelli di agglomerati) o strati protettivi (mastici, masse di riempimento). La posa di un pavimento richiede svariate operazioni: misurare, tagliare, tendere, incollare, pressare.
I posatori di pavimenti si occupano inoltre della riparazione e manutenzione e spesso devono consigliare i clienti nella scelta dei materiali.
Formazione Posatore/trice di pavimenti – parquet AFC
3 anni di tirocinio presso una ditta specializzata nel settore.
A seconda dei propri interessi e della ditta, l'apprendista può scegliere di specializzarsi in "rivestimenti in tessuto o materie elastiche" o "parchetto"
La formazione teorica avviene alla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) 1 giorno alla settimana e comprende: conoscenza delle macchine e dei materiali, calcolo delle superfici e disposizione dei materiali, disegno tecnico, conoscenze in isolazione, umidità, calore.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
BildungsNetz Zug Zug
Blaser Teppichfachgeschäft AG Erlenbach
Pfister PROFFESIONAL Suhr
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.
Senso pratico, abilità manuale, capacità di lavorare in modo indipendente.
Buone condizione fisiche.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento presso l'Associazione di categoria.
Prepararsi all'esame per conseguire l'Attestato professionale federale (APF) di Capo posatore/trice di pavimenti o di consigliere/a d'arredamenti interni.
Prepararsi agli esami dell'Associazione per conseguire il diploma di Consulente in rivestimenti.
Prepararsi all'esame professionale superiore per conseguire il diploma di Maestro/a posatore/trice di pavimenti.
Avanzamento: specialista indipendente, caporeparto, consulente, venditore/trice, assistente tecnico/a, ditta in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang