Parrucchiere/a AFC

Parrucchiere/a AFC

 
Professione
Al parrucchiere e alla parrucchiera compete il compito di soddisfare le esigenze molto diversificate della clientela: tagli, colorazioni, permanenti, toupet. Essi conoscono le ultimissime tendenze della moda e le tecniche di taglio. Sono sempre cortesi con i clienti, cercano di comprenderne i desideri e consigliano acconciature adeguate. Iniziano a tagliare o a pettinare solo quando sanno esattamente quali sono le aspettative del cliente. Essi inoltre fanno il possibile affinché il cliente si trovi sempre in una posizione comoda. Al momento del lavaggio effettuano un massaggio del cuoio capelluto e, se del caso, applicano un prodotto di cura. La loro vera arte risiede nel taglio: i capelli infatti sono facili da asciugare e mettere in piega solo se il taglio è perfetto! Spesso le parrucchiere e i parrucchieri effettuano trattamenti speciali come tinture, colorazioni o permanenti. Per questi professionisti è importante avere un buon contatto con i clienti. Essi devono saper consigliare anche in caso di capelli sensibili e rovinati, caduta dei capelli, acquisto di posticci o parrucche. Nei saloni sono in vendita tutta una serie di prodotti per la cura dei capelli.
Formazione Parrucchiere/a AFC
Formazione professionale di base di 3 anni presso un salone di parrucchiere. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Capelli Beauty Academy AG Wädenswil
Coiffure SUISSE Kanton Zürich Wallisellen
coiffureSUISSE - SEKTION BASEL - STADT Basel
Orinad Coiffure Zürich
Orinad Coiffure Winterthur
Orinad Coiffure Thalwil
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, senso estetico, interesse per la moda, cortesia, facilità nello stabilire contatti, creatività, senso dei colori e delle forme, autodisciplina, senso di responsabilità, aspetto curato, voglia d'imparare, assenza di allergie cutanee.
Perfezionamento/Avanzamento
Esame professionale per ottenere l’attestato professionale federale (APF) di parrucchiere/a.
Esame professionale superiore per conseguire il diploma di parrucchiere/a.
Perfezionamento quale parrucchiere/a acconciatore/trice per teatro o televisione, truccatore/trice.
Avanzamento: formatore/trice di apprendisti, insegnante specializzato/a, direttore/trice, proprietario/a di salone.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang